PIETRO BERNASCONI

Pietro Bernasconi naque a Morbio Superiore nel 1826 e deceduto a Vacallo nel 1912, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI PIETRO BERNASCONI

Pietro Bernasconi San Celso
figura maschile con le mani legate dietro alla schiena, il busto leggermente inclinato in avaniti. un morbido panneggio gli cinge i finachi, fino ai piedi.

Nacque a Morbio nel Ticino superiore, il 26 febbraio 1826. Visse a Vacallo in canton ticino, dovè morì il 31 Marzo 1912. Scultore ticinese, studiò a Brera, dove entrò in contatto con Benedetto Cacciatori e Pompeo Marchesi tra le più grandi personalità artistiche di quel momento che lo portarono verso uno stile raffinato neoclassicismo.

Frequentò l’Accademia di Brera a Milano; fu scolaro nell’AccademiaAlbertina di Torino, assiduissimo ai corsi di Vincenzo Vela, suo conterraneo del quale divenne poi aiuto e collaboratore nel suo studio.

Anzi ne seguì gli ideali e se ne appropriò i nessi espressivi. Opere sue molto degne sono: “Adultera”, “Sogno”, “Cruccio”, “Lettura”. Ha eseguito monumenti in diverse città d’Europa, d’Africa e d’America.

Partecipò a moltissime  esposizioni internazionali che gli diede notorietà in tutto il mondo, ma purtoppo senza fargli ottenere mai la consacrazione artistica.

 

Pietro Bernasconi Cruccio
Pietro Bernasconi – Cruccio

 

Pietro Bernasconi Adultera
Pietro Bernasconi Adultera

 

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI PIETRO BERNASCONI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di Pietro Bernasconi. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto