CAMILLO MIOLA

Camillo Miola è nato il 14 settembre 1840 e deceduto il 4 maggio 1919, è stato un pittore italiano, dipingendo spesso soggetti esotici neo-pompeiani e orientalisti. Ha anche dipinto storia e ritratti.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA CAMILLO MIOLA

Camillo Miola Giovane ragazza con orecchini
Camillo Miola Giovane ragazza con orecchini

Nacque a Napoli e all’età di 21 anni divenne allievo nell’Accademia di belle arti di quella città, sotto Domenico Morelli. Fu contemporaneo di un altro allievo di Morelli, Giuseppe Boschetto, che dipinse anche temi antichi romani. Il suo primo dipinto esposto a Napoli fu Francesco Pusterla e l’astrologo Tommaso Pizzano. Nel 1867 viaggiò a Parigi per lavorare nello studio dello scultore neoclassico Jean-Louis Ernest Meissonier e conobbe Gérôme.

Ritornò a Napoli nel 1868. Espone in concorsi a Napoli, Dublino e Parigi, entrando nell’opera Plauto mugnaio, ora rinvenuto a Napoli. Espone a Napoli Erinna di Lesbo e a Parigi, nel 1867, il Busto di Cicerone. Altre opere importanti sono Tarquin e la Sibilla; I Daneidi; L’Oracolo di Delfi, esposto a Torino nel 1880; La sentinella di prua esposta a Milano nel 1881; Fatto di Virginia esposto alla Mostra di Roma del 1883, un Orazio in villa esposto nel 1877 a Napoli; e un romano e un barbaro a Parigi nel 1878. Circe il Sorcerer, Spartacus ei Gladiators; e il Rogo.

La principessa di Bauffremont gli commissionò un ritratto dell’abate Vito Fornari. Nel 1876 dipinse il profeta Elia per la cattedrale di Altamura. Miola fu Presidente del Congresso Artistico di Roma nel 1883. Fu segretario per cinque anni della Società Promotrice delle Belle Arti, Direttore per i costumi per le presentazioni teatrali delle commedie di Plauto all’Università di Napoli e per le celebrazioni di Architettura Pompeiana in Italia. 1884.

Nel 1883 viaggiò in Egitto e l’anno successivo fu invitato dal Principe di Sirignano a viaggiare sul suo yacht insieme ai pittori Francesco Netti ed Eduardo Dalbono, mentre il Principe visitava le coste del Mediterraneo orientale. Ciò portò Miola a dipingere alcune tele orientaliste.

Fu nominato professore onorario dell’Accademia di belle Arti di Napoli, fu conosciuto per la sua critica d’arte e scrisse sotto lo pseudonimo di Biacca. Nel 1890, Miola insegnò disegno in una scuola femminile e diede lezioni di storia dell’arte all’Accademia d’arte di Napoli.

Morì a Napoli, all’età di 78 anni.

 

Camillo Miola Uccisione di Virginia
Camillo Miola Uccisione di Virginia

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Camillo Miola?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita,  una valutazione, quotazione della vostra opera, dipinto o quadro oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto