DOMENICO MORELLI

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Domenico Morelli

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Domenico Morelli? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Domenico Morelli

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Domenico Morelli. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Domenico Morelli

I prezzi delle opere di figura e paesaggio del pittore Domenico Morelli si collocano generalmente nell’intervallo medio compreso tra i 1.200 e i 3.500 euro. Per quanto riguarda i ritratti, invece, il loro valore oscilla tra i 5.500 e i 11.000 euro, mentre i quadri di maggiore importanza superano i 35.000 euro.

Le sue creazioni artistiche si dedicano a varie tematiche, come scene di genere, simboliche, di carattere religioso, influenzate dall’oriente e ispirate alla storia antica, oltre a includere ritratti e paesaggi.

Siamo a disposizione tramite il nostro perito ed esperto d’arte per stimare e valutare gratuitamente le opere di Domenico Morelli.

Per ricevere la stima o quotazione bisogna inviare una foto del dipinto, specificando le misure al netto della cornice, utilizzando il form presente in ogni pagina del sito web, oppure tramite mail o con whatsapp al numero: 3482858142.

Riceverete una risposta il prima possibile, in linea con il valore di mercato attuale secondo le nostre accurate considerazioni.
Ci riserviamo di valutare l’acquisto del quadro se risulta di nostro interesse.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

RIEPILOGO QUOTAZIONI INDICATIVE DOMENICO MORELLI

Tipologia opere Dimensione Quotazione
Olio su tela – paesaggi e figure medie 1.200 – 3.500 Euro
Olio su tela – ritratti medie 5.500 – 11.000 Euro
Olio su tela – ritratti importanti grandi oltre i 35.000 Euro

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI DOMENICO MORELLI

Domenico Morelli
Domenico Morelli

Domenico Morelli è nato a Napoli, 7 luglio del 1823 e deceduto a Napoli, il 13 agosto del 1901, è stato un pittore e politico italiano.Adottato da Francesco Soldiero e Maria Giuseppa Mappa, nel 1848 Domenico Soldiero ha aggiunto il cognome Morelli e poi lo assunse come unico. È nato da una famiglia povera a Napoli.

Sua madre sperava che sarebbe diventato un prete. Fu notato il suo talento precoce e fu iscritto all’Accademia Artistica di Napoli nel 1836-1846, dove fece amicizia con Francesco Altamura. I suoi primi dipinti sono stati caratterizzati dall’ideale romantico, con numerose influenze medievali ispirate dal poeta inglese Byron.

Nel 1848 vinse un concorso grazie al quale andò a studiare a Roma dove, dopo aver partecipato ai moti del 48, fu imprigionato per un breve periodo.

Le insurrezioni di Napoli:

Domenico Morelli era appena tornato a Napoli, quando le insurrezioni scoppiarono a Napoli. Si unì ai manifestanti nelle barricate di via Toledo e fu ferito, quasi ucciso, e brevemente imprigionato. In una retrospettiva pubblicata dopo la sua morte, Isabella Anderton avrebbe etichettato Domenico come uno degli artisti guerrieri d’Italia, un gruppo che comprendeva anche Filippo Palizzi, Telemaco Signorini, Stefano Ussi e Francesco Saverio Altamura.

Rilasciato, Morelli torna a Roma. Dipinse Van der Welt in mezzo ai corsari sopra una via romita (1851) e Cesare Borgia a Capita in mezzo ad una folla di fanciulle. All’Esposizione fiorentina espose i suoi famosi Iconoclasti nel ’55.

Nel 1850 ha visitato Firenze dove ha ricevuto il suo primo riconoscimento pubblico per il suo lavoro iconoclastico. Nel 1855 partecipa, insieme a Francesco Saverio Altamura e Serafino De Tivoli, all’Esposizione Universale di Parigi e, tornando a Firenze, ha partecipato ai dibattiti di dipinti sul realismo pittorico, che lo ha portato gradualmente ad assumere uno stile meno accademico e più libero, soprattutto nell’uso del colore; secondo i critici della pittura napoletana, la sua arte mescola verismo e tardo-romanzo con modelli neocentrici.

Ha partecipato all’Esposizione Universale di Parigi nel 1855. Successivamente, a Firenze, è stato un partecipante attivo nelle discussioni sui Macchiaioli sul Realismo. Morelli ha affermato che sono state queste discussioni a rendere il proprio lavoro meno accademico e lo hanno aiutato a sviluppare uno stile più libero ea sperimentare con i colori. In questo periodo, è raggruppato nella scuola del Realismo.

Il viaggio a Milano:

Nel 1857 vinse un concorso per progettare la decorazione della chiesa di San Francesco di Gaeta, un progetto mai completato. Durante un viaggio a Milano dipinse il Conte di Ijara, il Bagno Pompeiano e una Madonna Addolorata. Nel 1857 era tornato a Napoli, dipingendo un Torquato Tasso. Per il soffitto della cappella reale di Napoli, dipinse un’Assunzione della Vergine.

Era un membro di una società indipendente, guidata dal suo amico Filippo Palizzi, per promuovere le arti liberali, chiamato Societa Promotrice nel 1862. Fu nominato consulente per le nuove acquisizioni del museo d’arte di Capodimonte a Napoli e, quindi, ebbe un impatto significativo sulla successiva direzione delle collezioni. Nel 1868, Morelli divenne professore di pittura presso la sua vecchia Accademia, che divenne il Royal Institute of Fine Arts di Napoli.

Da quel momento in poi, il suo interesse si trasformò in temi religiosi e mistici, tratti da tradizioni prevalentemente cristiane, ma anche ebraiche e musulmane. Forse meglio conosciuto da questo periodo è l’Assunzione sul soffitto del Palazzo Reale di Napoli. Morelli fu anche uno dei collaboratori per le illustrazioni della Bibbia di Amsterdam nel 1895. Dal 1899 fino alla sua morte, fu presidente della Royal Academy of Fine Arts di Napoli.

Riconoscimenti e premi:

Domenico Morelli in ritardo nella vita ha vinto molti premi e riconoscimenti. fu nominato professore onorario delle principali accademie di Italia ed Europa, commendatore dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine della Corona d’Italia, e cavaliere dell’Ordine civile di Savoia. Nel giugno del 1886 fu nominato cavaliere dal re. Morì il 13 agosto 1901 a Napoli.

Tra i suoi numerosi allievi c’erano Giuseppe Costa, Francesco Paolo Michetti, Vittorio Matteo Corcos, Giuseppe Boschetto, Camillo Miola, Edoardo Tofano, Antonio Mancini ed Enrico Salfi. Morelli progettò gli affreschi dipinti per la tomba di Giacomo Leopardi, situato nella chiesa di San Vitale a Fuorigrotta, ma furono completati postumi dal genero Paolo Vetri.

Negli anni Sessanta, tra i più famosi pittori italiani del suo tempo, è stato nominato consulente del Museo Nazionale di Capodimonte per nuove acquisizioni di opere, contribuendo così alla gestione delle collezioni d’arte.

Temi religiosi e mistici:

Nel 1868 ottenne collaborò con l’Accademia , studiando anche temi religiosi, mistici e soprannaturali; infatti, di questo periodo è una delle sue opere più famose, l’Assunzione del Palazzo Reale di Napoli. Tra le sue opere al momento vi è anche l’eccentrica culla di Vittorio Emanuele III, conservata presso la Reggia di Caserta; che si distingue per i bellissimi intagli nel legno  e i putti che decorano il bordo in conchiglia sardonica.

Dal 1874 al 1883 Morelli dipinse dipinti con scene orientali, anche se non era mai stato in questi luoghi, diventando così parte degli attuali orientalisti italiani, tra cui pittori come Alberto Pasini, Roberto Guastalla, Federico Faruffini, Eugenio Zampighi, Pompeo Mariani, Giuseppe Molteni e altri.

E ‘stato anche uno degli artisti che hanno collaborato alle illustrazioni della Bibbia di Amsterdam (1895) e, dal 1899 fino alla sua morte nel 1901, è stato direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Tra i suoi numerosi studenti ci sono Vincenzo Bruzzese, Antonio Mancini e Castelvetrano Gennaro Pardo, che ha un ritratto postumo del maestro.

Era il cognato del fisico Emilio Villari e lo storico Pasquale Villari di cui sposò la sorella Virginia.

L’interesse per il mondo arabo:

L’opera “Le Marie al Calvario” dà inizio all’ultima fase della produzione di Morelli, che si distingue per approfonditi studi sulla Bibbia, il Corano e i Vangeli. Questa marcata curiosità verso il mondo arabo e mediorientale era intensamente condivisa con l’amico Mariano Fortuny. Fu proprio nel 1863 che Fortuny intraprese il suo primo viaggio a Napoli, desideroso di incontrare Morelli, già ammirato durante l’Esposizione di Firenze del 1861.

Fortuny attinge da Morelli soprattutto l’elegante cromatismo e il tonalismo, che poi trasforma nel suo caratteristico stile dinamico e sottile. Sebbene Morelli sia legatissimo all’amico, non condivide il suo successo commerciale secondo la prospettiva di Goupil. Tuttavia, rimane affascinato dalle narrazioni esotiche e uniche nel loro genere.

Alcuni suoi lavori sono:

  • Nel 1845, dipinse un premio L ‘angelo che porta l’anime al Purgatorio dantesco.
  • Nel 1845-46, con il dipinto di Saul calmato da David e l’aiuto di un generoso mecenate, l’avvocato Ruggiero, vinse una borsa di studio per studiare a Roma.
  • Nel 1847-48 dipinge Il corsaio e Una sfida di Trovatori, il premiato Bacio del Corsaro e Goffredo a cui appare l’angelo.
  • Nel 1847 a Roma dipinge una Madonna che culla il bambino, aiutata da San Giovanni.
Domenico Morelli Maometto prega con i soldati nel deserto
Domenico Morelli – Maometto prega con i soldati nel deserto

 

Domenico Morelli
Domenico Morelli

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Domenico Morelli?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Domenico Morelli. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto