ELEUTERIO RICCARDI

Eleuterio Riccardi è nato il 6 dicembre del 1884 a Coldragone e deceduto il 19 giugno del 1963 è stato uno scultore e pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Eleuterio Riccardi Adolescente
Eleuterio Riccardi – Adolescente

Riccardi, proviene da una famiglia di vasai, si trasferì a Roma nel 1900 e fece il suo debutto nel 1902 come scultore. Il suo primo insegnante fu Giovanni Prini, che aveva riunito attorno a sé un gruppo di giovani artisti futuristi come Giacomo Balla, Mario Sironi e Umberto Boccioni. Nel 1912 si recò a Monaco, dove ricevette un premio per la scultura “Il fornaciaio”, ritratto del padre, che fu creato sotto l’impressione di una mostra di van Gogh a Berlino.

Dal 1915 espone le sue prime opere a Roma e nel 1918 organizza con Mario Recchi la Mostra d’arte indipendente, presso l’u. a. dove partecipano artisti del calibro di Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Ferruccio Ferrazzi, Enrico Prampolini e Ardengo Soffici e lui stesso ha partecipato con sette dipinti e sei sculture.

Nel 1921 andò con sua moglie e sua figlia a Londra e vi realizzò per conto di Lady Cunard un busto del compositore Frederick Delius, che fu esposto nella National Gallery e una copia nella Tate Gallery. Divenne un importante ritrattista della nobiltà inglese e creò nel corso di un anno 38 sculture che tu. a. esposto nella Goupil Gallery e nella Royal Academy of Arts.

Dopo il suo ritorno in Italia ha creato ritratti e sculture di Nicola Moscardelli, Ferruccio Scattola e Corrado Alvaro, e alla Quadriennale nel 1935 Riccardi vinse il Primo Premio con la scultura in marmo “Attesa”. Nel 1940 fece una mostra personale a Milano. Negli anni della guerra si è rivolto sempre più alla pittura. Alla Quadriennale del 1960, ha partecipato con una collezione di sculture in ceramica verde astratta.

Muore il 19 giugno 1963.

 

Eleuterio Riccardi Ritratto di Bruno Barilli
Eleuterio Riccardi Ritratto di Bruno Barilli

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI ELEUTERIO RICCARDI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di ELEUTERIO RICCARDI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto