RAFFAELE CASNEDI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Raffaele Casnedi (26 settembre 1822 – 29 dicembre 1892) è stato un pittore e scenografo italiano, attivo principalmente a Milano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA RAFFAELE CASNEDI

Era nato da Pietro Casnedi e Angela Spaini. Frequentò l’Accademia di Brera dal 1840 al 1850, con grande disappunto dei suoi genitori. Lì ha studiato con Sogni e Luigi Sabatelli. Nel 1852 vinse il premio Mylius per l’affresco della Scuola di Leonardo dipinto in una lunetta per l’Accademia. Ha internato a Roma, dove ha fatto amicizia con l’artista paesaggista Costa. Rientrato a Milano, si unì a Brera nel 1856 e come professore di design nel 1860.

È noto soprattutto per i suoi affreschi e le tele religiose conservate nelle chiese (a Valmadrera, Besana, Rho, San Pietro in Novara e Palombara). Ad esempio, nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo a Luino, dipinse, tra le altre opere, i quattro evangelisti nei pennacchi della cupola. In collaborazione con Giuseppe Bertini dipinge il sipario o il sipario (1861-1863) al Teatro alla Scala con Le Favole Atellanae. Tra gli allievi della Brera di Casnédi (oltre a Bertini e Hayez) c’erano gli artisti della Scapigliatura: Pietro Bouvier e Francesco Didioni, e i Divisionisti, Angelo Morbelli e Giovanni Sottocornola. Bartolomeo Giuliano era uno dei suoi assistenti.

 

 

Raffaele Casnedi
Raffaele Casnedi

 

Torna in alto