POMPEO MARINO MOLMENTI

Pompeo Marino Molmenti è nato a Villanova in Motta di Livenza, l’8 novembre del 1819 e deceduto a Venezia, il 17 dicembre 1894, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA POMPEO MARINO MOLMENTI

Era nato in Friuli da un padre ingegnere, Francesco, di mezzi comodi, che aveva seguito il fratello maggiore, Ettore, a Venezia. Quando era orfano da ragazzo, Pompeo era curato dallo zio Ettore, che incoraggiava i suoi studi. Nel 1834 fu iscritto all’Accademia per studiare sotto Ludovico Lipparini, Odorico Politi e Michelangelo Grigoletti. Da studente ha dipinto l’omicidio di Cesare.

Uno dei suoi primi mecenati fu il conte Spiridione Papadopoli e sua moglie, Teresa Mosconi, proprietaria di una villa a Villanova, non lontano dalla città natale di Molmenti. Da giovane dipinse una Morte di Otello per la famiglia Papadopoli. Una seconda versione fu completata nel 1866. Tra il 1835 e il 1840, Molmenti dipinse una Madonna e un bambino per una lunetta nell’oratorio privato della famiglia Papadopoli, che richiamava la Madonna rinascimentale Giovanelli di Giovanni Bellini. Dipinse una Santa Teresa (ora perduta) per la contessa, e un San Paolo (distrutto) per la chiesa di San Polo di Piave.

Dal 1843 al 1844, accompagnò il duca Saverio di Blancas in un viaggio attraverso la Siria e la Grecia. Durante questo periodo disegnò molti soggetti arabi e dipinse The Departure of Tobias con Rachel della House of Laban per il suo patrono Papadopoli e Sara da Agar come moglie ad Abraham. Ha poi viaggiato a Firenze, Roma, Parigi e Monaco. Durante il 1848-1849, partecipò ad alcune delle rivolte patriottiche.

Nel 1850 espone tre dipinti: Cimabue scopre in Giotto il Genio della Pittura (ora perduto), una Sacra Famiglia copiata dalla pittura raffaellesca Madonna della seggiola, e una Vergine col Bambino e una Sant’Orsola per la chiesa di Sant’Orsola di Conegliano, ora esposto nel duomo. Dipinse un’Immacolata Concezione per Malo vicino a Vicenza; un Martrydom di Santa Filomena per Vidor; a San Rocco per una chiesa di Palmanova; e Gesù dà la chiave a San Pietro per Fontanelle.

Nel 1851 divenne professore all’Accademia di Belle Arti di Venezia; e ha lavorato al fianco di Pietro Selvatico per riformare l’istituzione. Tra i suoi allievi c’erano Giacomo Favretto, Luigi Nono, Bressanesi, Luigi Pastega, Egisto Lancerotto, Tranquillo Cremona, Napoleone Nani, Silvio Rotta ed Ettore Tito. Fu nominato cavaliere per l’Ordine della Corona d’Italia.

Nel 1853 espone un dipinto sull’argomento Pia de ‘Tolomei, commissionato dal conte Giacomo Franco e ora nel Museo Civico di Verona. Dipinse anche un Arresto di Filippo Calendario (1854) commissionato dalla principessa Giovanelli.

 

Pompeo Molmenti Pia de' Tolomei condotta in Maremma
Pompeo Marino Molmenti – Pia de’ Tolomei condotta in Maremma

 

Pompeo Marino Molmenti Arresto
Pompeo Marino Molmenti – Arresto

ACQUISTIAMO DIPINTI DI POMPEO MARINO MOLMENTI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di POMPEO MARINO MOLMENTI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto