LUCIANO NEZZO

Luciano Nezzo è nato a Badia Polesine, nel settembre del 1856 e morto a Urbino, nel 1903, è stato un pittore italiano, dipingendo sia la storia che i generi. I soggetti di genere sono spesso commoventi e drammatici.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


Luciano Nezzo
Luciano Nezzo

BIOGRAFIA DI LUCIANO NEZZO

È nato in provincia di Rovigo in Veneto. Ha mostrato un’inclinazione all’arte fin da giovane, e aveva localmente come primo maestro Marco Vallerini. Un mecenate locale, ha sponsorizzato la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove ha studiato per dieci anni. All’età di vent’anni, aveva già vinto una medaglia d’oro per la sua composizione: Tasso al letto di morte di Eleonora d’Este e Leonardo da Vinci dipingendo la Madonna Lisa.

Uscì dall’Accademia per arruolarsi come soldato nella Guerra di indipendenza italiana. Di stanza al 41° reggimento di Milano, si iscrive all’Accademia di Brera.

I 10 anni passati all’Accademia di Venezia sotto la guida di Pompeo Marino Molmenti lo indirizzano ad una pittura accademica e alla realizzazione di soggetti di storia.

Tornato in Veneto, è stato insignito di una cattedra di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Tra i due dipinti inviati all’Esposizione di Rovigo del 1887, che ottenne una medaglia d’argento; Ritratto di Re Umberto e Invitati a pranzo. Tra le altre sue opere: Alla finestra (1884, mostra di Torino); Buon giorno, (1883, mostra di Roma); Mastro Piero; Il ladro, Rebecca e molti ritratti.

Alcuni dei suoi soggetti ricordano gli episodi di tensione rappresentati da Gaspare Traversi; per esempio, la sua pittura di un anziano chirurgo dentista che esamina la bocca della sua giovane paziente, mentre nasconde il suo estrattore di denti dietro la sua schiena.

Eseguì quadri storici e di genere, molto apprezzati. Fra le opere principali ricordiamo: Ritratto di Re Umberto I, Idillio, Invitati a pranzo.

Morì a 47 anni.

 

Luciano Nezzo - Un dentista che nasconde l'estrattore al paziente
Luciano Nezzo – Un dentista che nasconde l’estrattore al paziente

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI LUCIANO NEZZO

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

Come vendere i quadri di Luciano Nezzo?

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di LUCIANO NEZZO. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto