Giuseppe Grandi (1843-1894) fu uno scultore italiano.
CONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA DELLA TUA OPERA:
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it

BIOGRAFIA GIUSEPPE GRANDI
Grandi è nato e morto a Valganna. Allievo di Vela all’Accademia di Brera, nel 1866 vinse il concorso canonico con una scultura chiamata Ulisse e iniziò a lavorare su una scultura verista dei Tabacchi a Torino. Dopo il suo periodo torinese, tornò a Milano, dove si unì alla scuola di Scapigliatura lombarda. Era amico di Cremona e Ranzoni, e con loro assunse una rinnovata posizione anti-accademica e condivise la loro ricerca luministica comune. Dimenticando la scorrevolezza neoclassica e la lucidità dell’arte romantica, ha cercato gli effetti luministici della pittura nella scultura.
Una delle sue opere più famose è il monumento a Cesare Beccaria del 1871, insieme al meno noto paggio di Lara del 1873 e al suo Maresciallo Ney del 1874.
Nel 1881 il suo progetto iniziale vinse un concorso pubblico per creare un monumento alle Cinque Giornate di Milano in piazza di Porta Vittoria a Milano. Per tredici anni ha lavorato intensamente a composizioni, modelli, casting in bronzo e persino creato un piccolo serraglio di animali come modelli vivi per il lavoro. Per ognuno dei Cinque Giorni fece posare molti modelli diversi e famosi, ma morì nel 1894, prima che potesse vedere i suoi lavori inaugurati.
La città di Milano ha ribattezzato una piazza dopo di lui.


ACQUISTIAMO SCULTURE GIUSEPPE GRANDI
Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.
La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di GIUSEPPE GRANDI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.