ANGELO BIANCINI

Angelo Biancini è nato a Castel Bolognese, il 24 aprile 1911 e deceduto a Castel Bolognese, il 3 gennaio 1988 è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ANGELO BIANCINI

Nato a Castel Bolognese il 24 aprile 1911. Studiò a Firenze con Libero Andreotti. Fece le prime statue nel 1933 pel Foro Italico in Roma. Le sue doti plastiche si manifestano sia nelle piccale ceramiche sia in gruppi monumentali. Lavori suoi d’ampie proporzioni si trovano a Rorra Verona, e Forlì.

Nel 1935, con l’opera “Lupa” vinse la sezione Scultura ai Littoriali dell’Arte che si concretizzarono a Roma e realizzò un ritratto di donna si trova ora alla Pinacoteca di Faenza. La giovane era sua moglie Dina, i cui lineamenti si ritrovano anche nella Preghiera e nella Fede del 1938, ma anche nella “Vittoria Alata” del Monumento ai caduti di Lavezzola, del 1936.

Si fece aiutare da Gaetano Ballardini per andare a Laveno dove, Biancini lavorò insieme a Guido Andlovitz, direttore artistico dell’azienda, insegnando ai ceramisti ed realizzando sculture in ceramica per ridar smalto alla Società Ceramica Italiana, che nel 1940 vinse il Gran Premio per le Ceramiche artistiche, a Milano.

Dopo la guerra presenziò alla mostra della Scultura italiana, organizzata dalla Galleria La Spiga di Milano nel 1946. Fece ottima impressione nei confronti del critico d’arte Leonardo Borgese.

Ha lavorato costantemente a Faenza e nel 1942 entra all’Istituto d’Arte per la Ceramica succedendo a Domenico Rambelli come maestro di plastiche fino alla sua morte.

Dopo la guerra Angelo Biancini ha presenziato alla grande mostra della Scultura italiana, realizzata dalla Galleria “La Spiga” di Milano nel 46.  Ottenne riconoscimenti del suo lavoro dal critico d’arte Leonardo Borgese.

Partecipò alla Galleria San Fedele, dove mostrò 50 sculture.

 

Lo scultore Angelo Biancini al lavoro su un bassorilievo (Faenza, gennaio 1960).
Lo scultore Angelo Biancini al lavoro su un bassorilievo (Faenza, gennaio 1960).

 

Angelo Biancini Monumento ad A. Oriani
Angelo Biancini – Monumento ad A. Oriani

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI ANGELO BIANCINI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di ANGELO BIANCINI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto