LUIGI RUSSOLO

Luigi Russolo nato il 30 aprile 1885 e deceduto il 6 febbraio 1947. E’ stato un pittore futurista italiano, compositore, costruttore di strumenti musicali sperimentali e autore del manifesto L’arte dei rumori nel 1913.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI LUIGI RUSSOLO

Luigi Russolo 1916
Luigi Russolo 1916

Viene spesso considerato uno dei primi compositori sperimentali di musica noise con le sue esibizioni di concerti di musica rumorosa nel 1913-14 e poi di nuovo dopo la prima guerra mondiale, in particolare a Parigi nel 1921. Progettò e costruì una serie di dispositivi che generano rumore chiamati Intonarumori.

Luigi Russolo fu forse il primo artista del rumore. Il suo manifesto del 1913, L’arte dei rumori, affermava che la rivoluzione industriale aveva dato agli uomini moderni una maggiore capacità di apprezzare suoni più complessi. Russolo trovava tradizionale la musica melodica confinante, e immaginava la musica rumorosa come la sua futura sostituzione.

Russolo progettò e costruì una serie di dispositivi che generano rumore chiamati Intonarumori, e assemblò un’orchestra di suoni per esibirsi con loro. Una performance del suo Gran Concerto Futuristico organizzata nel 1917 fu accolta con forte disapprovazione e violenza dal pubblico, come aveva predetto lo stesso Russolo. Nessuno dei suoi dispositivi di intonazione è sopravvissuto, anche se recentemente alcuni sono stati ricostruiti e utilizzati in spettacoli. Sebbene le opere di Russolo abbiano poca somiglianza con la moderna musica noise, le sue creazioni pionieristiche non possono essere trascurate come un palcoscenico essenziale nell’evoluzione dei vari generi in questa categoria. Molti artisti hanno ormai familiarità con il manifesto di Russolo.

Antonio Russolo fratello di Luigi, divenne anch’esso compositore futurista italiano, ha prodotto una registrazione di due opere con l’originale Intonarumori. La registrazione fonografica, realizzata nel 1921, comprendeva opere intitolate Corale e Serenata, che combinavano musica orchestrale convenzionale contro il suono delle macchine del rumore. È l’unica registrazione sonora contemporanea sopravvissuta della musica noise di Luigi Russolo.

Russolo e Filippo Tommaso Marinetti hanno dato il primo concerto di musica futurista, completo di intonarumori, nell’aprile del 1914, provocando una rivolta. Il programma comprendeva quattro “reti di rumori”.

Alcuni degli strumenti di Russolo furono distrutti durante la seconda guerra mondiale; altri sono andati perduti. E’ possibikle trovare alcune repliche degli strumenti originali.

Luigi Russolo Ricordi di una notte olio su tela
Luigi Russolo Ricordi di una notte olio su tela
Luigi Russolo, La Musica un pianista che suona per il suo pubblico, olio su tela del 1911
Luigi Russolo, La Musica un pianista che suona per il suo pubblico, olio su tela del 1911

ACQUISTIAMO DIPINTI DEL PITTORE RUSSOLO

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di LUIGI RUSSOLO. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto