VIRGILIO GUIDI

Virgilio Guidi (4 aprile 1891 – 7 gennaio 1984) è stato un artista e scrittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI VIRGILIO GUIDI

Virgilio Guidi Pittore
Virgilio Guidi Pittore

Virgilio Guidi è nato a Roma in una famiglia di artisti, infatti anche suo padre era uno scultore. Guidi ricevette la sua prima formazione alla Scuola Libera di Pittura a Roma e nel 1908 iniziò a lavorare come restauratore e decoratore. Ha continuato i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove è stato influenzato da Armando Spadini. Aveva poche opportunità di conoscere l’arte contemporanea francese dalla quale era attratto quindi ripiegava nello studio di artisti del Rinascimento italiano come Giotto, Piero della Francesca e Correggio, e in seguito maestri come Caravaggio e Cézanne. Nel 1915 partecipò alla terza mostra della Secessione di Roma.

Nel dopoguerra, Virgilio Guidi dipinse soggetti moderni in stile veneziano, e diede alle sue figure un aspetto senza tempo, semplificando i dettagli dell’abbigliamento e enfatizzando i volumi. La sua opera “La visita” del 1922 che ha esposto alla Biennale di Venezia del 1922, è una delle sue molte raffigurazioni di due donne che si incontrano.

La composizione ricorda un’Annunciazione tradizionale, secondo Jennifer Mundy, e “segna la fine dell’esplorazione di Guidi degli stili museali ed è una dichiarazione fiduciosa di un nuovo realismo ispirato al Rinascimento nella sua arte”. Il successo critico sfuggito a Guidi fino a 1924, quando espone “Il Tram” del 1923 alla Biennale di Venezia.

Il dipinto ha portato il riconoscimento di Guidi come artista principale del “ritorno all’ordine”. Nel 1925 Franz Roh lo definì uno dei nuovi realisti magici nel suo libro.

Guidi espose nella prima e nella seconda mostra del Novecento Italiano nel 1926 e nel 1929. Nel 1927 sposò Anita Bernardi una scultrice. Ha iniziato a insegnare all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 1933 visitò Parigi per la prima volta. Ha avuto la sua prima mostra personale a Firenze nel 1932, seguita da mostre personali a Milano nel 1933 e nel 1936. Nel 1935 si trasferì a Bologna.

Dopo la seconda guerra mondiale, il suo lavoro era sempre più astratto. Nel 1950 fu associato a Lucio Fontana e al movimento Spazialismo. Dagli anni ’50 in poi ha prodotto cicli tematici di dipinti, come Tumulti e Prigioniera, Grandi Occhi, Cielo  e Figure agitate.

Nel 1959 pubblicò una raccolta di poesie:  Esistenza dell’esistenza.

 

Virgilio Guidi - "Marina", olio su tavola
Virgilio Guidi – “Marina”, olio su tavola

 

Virgilio Guidi Isola di San Giorgio 1957 olio su tela
Virgilio Guidi Isola di San Giorgio 1957 olio su tela

 

Virgilio Guidi - Punta della Dogana 1929 olio su tela
Virgilio Guidi – Punta della Dogana 1929 olio su tela

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI VIRGILIO GUIDI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di VIRGILIO GUIDI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto