VESPASIANO BIGNAMI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Vespasiano Bignami (1841 – 1929) fu pittore italiano, critico d’arte e caricaturista. Apparteneva al movimento Scapigliatura e contribuì a fondare La Famiglia Artistica.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA – VESPASIANO BIGNAMI

È nato a Cremona. Apprendista di un venditore di cartoline colorate all’età di otto anni, passò un po ‘di tempo all’Accademia Carrara di Bergamo con Enrico Scuri.

A Bergamo, povero, e bisognoso di arrampicarsi per sbarcare il lunario, “dipingeva biglietti di ringraziamento con colori ad acqua, disegnava una tenda per il teatro (sipario) per un gruppo amatoriale, faceva piccoli quadri di acrobati, faceva cartelli per locande e imprese dipinse centinaia di cherubini sulla carta da parati di una chiesa, fece una copertina di organo in tela dipinta raffigurante una figura a grandezza naturale di Santa Cecilia, dipinse sculture in legno per chiesa, dipinse vetri per i lanterne magiche e fece molti cartoni per affreschi e dipinti di compagne di classe”.

Nel 1861 si trasferisce a Milano e realizza cartoni animati per l’uomo satirico e patriottico L’Uomo di Pietra (riferendosi a Scior Carera). Ha anche illustrato libri e riviste e ha prodotto arte industriale.

Nel 1869 espose a Brera un dipinto intitolato Botanical Lesson, che vinse il premio Mylius. In una mostra a Bruxelles, ha esposto Condannato a morte, che raffigura un pollo in preda al panico che sbatte le ali, becco aperto, cercando invano una via di fuga dal suo destino in una cucina.

Ha anche affrescato case tra cui i soffitti della villa di Nizza dell’architetto Maraini (distrutto nel fuoco, 1874). Nel 1879 dipinse quattro Evangelisti per la chiesa di Rosazza Biellese. Nel 1881 espone un dipinto intitolato Un Trivio alla Mostra dell’Accademia di Milano.

Nel 1873, aiuta a fondare la Famiglia Artistica di Milano; che funge ancora da associazione per artisti. Fu amico di molti artisti e collaborò alla scrittura di biografie di Francesco Barzaghi e Cesare Tallone.

Ha insegnato all’Accademia di Brera. E ‘stato membro del consiglio comunale e direttore della Galleria d’Arte Moderna di Milano. Ha viaggiato per lavorare a San José, in Costa Rica. Morì a Milano nel 1929.

Il critico d’arte Carlo Bozzi ha contribuito all’organizzazione di documenti e note di Bignami e li ha donati alla città di Milano, dove sono ora rappresentati dalla Collezione Vespasiano Bignami.

 

Vespasiano Bignami Esposizione triennale di belle arti a Brera
Vespasiano Bignami – Esposizione triennale di belle arti a Brera

 

Torna in alto