VALUTAZIONE DIPINTI ANTICHI

Cos’è la valutazione e perché è così importante

 

Desideri valutare un dipinto antico in tuo possesso? Sei venuto in possesso o hai ereditato un quadro antico e vuoi conoscere il suo valore commerciale per poterlo vendere? Non è mai stato più semplice, veloce e conveniente. Antichità Corvi offre il servizio di valutazioni dipinti antichi gratuito per oggetti e quadri dal Trecento all’Ottocento e di collezioni intere d’arte, eseguite sempre con massima discrezione e professionalità.

La valutazione dei dipinti antichi online grazie alle competenze della Galleria Antiquaria Alessandra Corvi minimizza i tempi di mediazione, permettendo di avere una prima quotazione velocemente e a costo zero. Il team della nostra galleria è formato da esperti del settore che da anni si occupano di valutazione nonchè dal nostro perito del Tribunale di Roma che è uno dei massimi esperti di opere d’arte del settore. Offriamo ai nostri clienti il servizio di valutazione dipinti antichi con la massima professionalità insieme all’ottima conoscenza dell’arte antica e del mercato antiquariale.

Il nostro staff di esperti in dipinti antichi e antiquariato, è in grado di aiutarvi nel vendere un quadro antico in breve tempo. La valutazione è sempre gratuita e può essere eseguita anche per foto e una breve descrizione del quadro.

DEVI VENDERE UN DIPINTO ANTICO?

VUOI RICEVERE UNA VALUTAZIONE GRATUITA?

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Attraverso la nostra email info@compro-antiquariato.it
Tramite il form in basso, caricando le foto e una descrizione
Con whatsapp ai seguenti numeri  348 2858142339 4544436
Garantiamo una risposta GRATUITA in 24 ORE

 

Luca Giordano Venere e Marte 1670
Luca Giordano Venere e Marte 1670

La stima definitiva di un dipinto antico può avvenire solo dopo una attenta e dettagliata analisi dal vivo del dipinto. Alcuni caratteristiche importanti che prendiamo in considerazione sono:

  • la firma o l’attribuzione ad un autore;
  • se è autentico;
  • la provenienza;
  • l’epoca;
  • lo stato di conservazione;
  • la provenienza;
  • la qualità;
  • il periodo storico-artistico del dipinto.

Nello stabilire il valore di un dipinto antico partecipano anche altri fattori più soggettivi come l’estetica generale del quadro, la gradevolezza del soggetto e le dimensioni.

In Italia il mercato artistico si è andato ad affermare intorno agli anni Sessanta, quando si iniziò a capire le potenzialità remunerative dei dipinti d’autore. Senza dubbio investire in quadri di valore, rappresenta un valido rifugio dall’inflazione, una modalità di risparmio più sicuro rispetto al mercato azionario non presentando i rischi ad esso connessi.

La quotazione di un quadro dipende da diversi fattori: in primis l’ambito territoriale in cui è maggiormente conosciuto, in secondo luogo la tecnica utilizzata, dipinti ad olio ed acrilici risultano avere una stima più alta proprio per la loro durevolezza nel tempo. Inoltre il valore  può essere influenzato dalla grandezza del dipinto, dal periodo di esecuzione, dalla tipicità della composizione e dai colori utilizzati.

 

I canoni su cui la valutazione dei quadri antichi fà riferimento

Autenticità

Capire se un quadro è autentico, non è banale. Un quadro antico può essere stabilito autentico grazie a diversi metodi tra cui una meticolosa osservazione stilistica, studi e analisi in laboratorio sia della tecnica usata che anche dei materiali e dei colori. Oggi la per una quotazione dei dipinti antichi sono utilizzati accorgimenti scientifici e analisi ottiche conservative come la fotografia digitale, analisi a luce obligua, e analisi con lampada di wood. Queste analisi sono usate sopratutto per avere più informazioni sul dipinto, sul suo stato di conservazione e anche sull’autenticità.

Artista e attribuzione

Uno delle caratteristiche più importanti nella stima di un quadro antico è la firma dell’artista o la sua attribuzione ad un autore. Il quadro antico generalmente aumenta di prestigio e valore quando viene attribuito a un artista o a una scuola d’arte, dato che le tele antiche non hanno firma. Al contrario nella valutazione dei dipinti più recenti ovvero dell’800 e ‘900, le opere generalmente sono firmate dell’autore, e l’analisi che viene fatta è sull’autenticità della firma.

Condizioni e Conservazione

La conservazione di un dipinto antico e le sue condizioni sono importantissime nella stima del dipinto antico, per capire l’esatto valore di mercato. Le carateeristiche che concorrono al calo del valore di un’opera sono diversi:

  • graffi;
  • restauri;
  • tagli;
  •  deformità nella tela;
  • colori sbiaditi

Lo stato di un quadro è visibile ad occhio nudo, o con l’aiuto di lampade.

Lampada di wood
Lampada di wood

Provenienza e importanza Storica e artistica

Un quadro antico è considerato di valore e di importanza storico artistica grazie a diverse caratteristiche:

  • se è stato esposto a mostre storiche o promotrici;
  • se è stato realizzato da un artista molto conosciuto;
  • se è stato di proprietà o ritrae grandi personaggi storici;
  • se è un capolavoro;
  • se è una testimonianza storica rilevante.

Gli elementi appena citati sono fondamentali nella valutazione di un dipinto antico, rendendoli unici e di prestigio e facendogli acquistare un valore più alto. Ma alcune volte nonostante studi approfonditi non è facile risalire a queste informazioni.

Mercato d’arte

Tutte i dipinti antichi che vengono analizzati per redigere una valutazione vanno sempre comparati al mercato d’arte odierno, le stima sono in continua evoluzione sia per chi colleziona opere sia per le gallerie d’arte. In generale un fattore che viene preso in considerazione per la stima di un dipinto è anche il prezzo di vendita dei dipinti dell’artista.

Nel momento in cui si decide di far stimare un’opera d’arte, come ad esempio un quadro importante, è necessario affidarsi a degli esperti e storici dell’arte, che possano verificare l’autenticità e il corretto valore. Attraverso delle indagini accurate, il nostro staff è in grado di saper quantificare il valore del dipinto in tempi rapidi.

Se volete conoscere il valore dell’opera, è possibile contattarci nei seguenti modi inviando foto e dettagli del dipinto che si intende far valutare:

Chissa quante volte, c’è capitato di osservare un quadro e abbiamo tentato di indovinare il suo valore?
Non è per niente facile ve lo posso assicurare! Ci sono molti dettagli che vanno presi in considerazione: la tela, la firma, l’inchiostro, e la documentazione eventuale allegata, il periodo, lo stato di conservazione e se ha participato a mostre o biennali.

Quindi effettuare la valutazione di un dipinto antico, è quasi sempre un’operazione complicata, vannno presi in considerazone  il periodo storico dell’artista, l’andamento dell’economia di quel periodo, e la richiesta in termini di “moda” delle caratteristiche pittoriche più apprezzate in quel momento.

Anche la grandezza è un fattore che conta molto per determinare il prezzo di un quadro. I dipinti piccoli e medi sono più appetibili rispetto a quelli grandi. Anche il supporto ha la sua importanza. Esaminare accuratamente una tela o il legno dove è stato dipinto un quadro ci può indicare il periodo (se non ha firma) di realizzazione dell’opera.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto