SILVIO CANEVARI

Silvio Canevari è nato a Viterbo, nel 1893 e deceduto a Roma, nel 1932, è stato uno scultore e pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI SILVIO CANEVARI

Silvio Canevari monumento ai caduti della prima guerra mondiale
Silvio Canevari monumento ai caduti della prima guerra mondiale

Figlio del pittore Enrico Canevari, nacque a Viterbo nel 1893, si estinse precocemente in Roma nel 1932. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti in Roma, dove fu allievo, tra gli altri, di Ettore Ferrari. Le sue rare qualità di statuario ebbero rapido e pieno sviluppo nelle figure d’atleti e pugili destinate al Foro Italico. Ha lasciato “Atleta col Remo” del 1930, “Pugile che saluta”, del 1930, “Ercole”, del 1931, inoltre realizzò: “David”, “Mercurio”, “Discobolo”, “Arciere”, “Rematore”, “Naiade”, “Galatea”.

L’attività artistica di Silvio Canevari, comincia sin dagli anni ’10 del Novecento, realizzando gruppi statuari come “Gli scioperanti“, opera che nel 1914 gli fa ottenere il pensionato. Ma i primi successi arrivano negli anni Venti, quando realizza diversi monumenti ai caduti.

Il suo stile, nitido e avvolgente, ha sempre alcun che di eletto e monumentale. Amante della storia dell’arte, venne influenzato nel suo stile dalla scultura barocca e da quella classica. Tra le opere più significative troviamo, il monumento ai caduti di Pistoia, realizzato nel 1925.

A Roma, Silvio Canevari prende confidenza con la statuaria ma anche allo studio della scultura del rinascimento e del seicento, ottenendo col tempo una sicurezza e solidità di realizzazione che ricorda molto le opere di Attilio Selva, con cui diventa amico.

Di Silvio Canevari si conoscono poche cose, sopratutto della sua vita privata. Di carattere riservato e non propenso al palcoscenico, preferiva condurre una vita semplice in famiglia. Divenne noto grazie alla realizzazione di monumenti ai caduti eseguite durante gli anni ’20 e ’30.

In merito alla scultura di regime, Il Canevari, con altri scultori come Selva, Ercole Drei, ed Eugenio Baroni realizza delle statue di atleti e di pugili nel Foro Italico a Roma, opere fortemente volute da Benito Mussolini.

La sua attività artistica va avanti fino agli anni ’40, successivamente si ritira nella sua residenza di Roma, dove viene raggiunto dalla morte, nel 1951, all’età di soli 58 anni.

 

Silvio Canevari - Venere in Gesso
Silvio Canevari – Venere in Gesso

 

Silvio Canevari Pugile in Marmo
Silvio Canevari Pugile in Marmo

 

Silvio Canevari Naiade in Bronzo e Argento
Silvio Canevari – Naiade in Bronzo e Argento

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI SILVIO CANEVARI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di Silvio Canevari. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto