SCIPIONE TADOLINI

Scipione Tadolini è nato nel 1822 e deceduto nel 1893, fu uno scultore italiano


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA SCIPIONE TADOLINI

Scipione Tadolini
Scipione Tadolini

Una figura importante nella storia della scultura in marmo italiana del XIX secolo; nacque a Roma da una famiglia di artisti, il figlio dello scultore Adamo Tadolini (1788-1868), e il fratello dello scultore Tito Tadolini (1828-1910), e il padre di Gulio (1849-1918) e il nonno di Enrico Tadolini (1888-1967).

Studiò sotto il padre nello studio di Antonio Canova (1757-1822), che considerava Adamo Tadolini come il suo più abile assistente ed erede spirituale, e che acquistò uno studio in via del Babuino nel 1818 per perseguire la loro collaborazione.

Scipione acquistò lo studio alla morte del padre nel 1868, e ebbe una carriera di successo come scultore di figure e gruppi in marmo. Il suo lavoro era molto ricercato, specialmente tra i ricchi visitatori stranieri del suo studio e in seguito produsse figure in marmo, busti di ritratto e copie di opere del Canova.

Fu influenzato dalle sculture dell’antica Roma e del Rinascimento, così come Canova, il suo amore e il rispetto per il proprio lavoro non gli permettevano di accontentarsi di qualcosa di meno della perfezione raggiunta da questi primi maestri.

Un buon esempio della sua produzione è la statua di marmo di Eva nel Kibble Palace, Botanic Gardens, Glasgow (1873-80 circa).

La scultura raffigura una femmina nuda seduta su un poggio coperto di foglie, alcune delle quali sono drappeggiate strategicamente lungo la sua metà inferiore, su un piedistallo di marmo decorato con rilievi, frontalmente troviamo “La prima famiglia”, mentre posteriormente vediamo “L’espulsione dal giardino dell’Eden“, e festoni in alto rilievo sui suoi lati curvi.

La statua è una copia di un modello in gesso di Eve After Her Sin nel Palazzo Braschi a Roma (1873 circa), e fu donata al Museo e alle Gallerie d’Arte di Glasgow dal Dr Douglas White di Overtoun nel 1936.

L’altra opera di Tadolini include:

  • Pesca femminile seduta;
  • Lo schiavo greco;
  • Cerere e Bacco (1881);
  • Figura di una Odalisca (1882);
  • Re Vittorio Emanuele II al Senato, a Roma;
  • San Michele sconfigge Satana.

Lo studio di Tadolini, che era stato della sua famiglia per quattro generazioni circa 150 anni, in Via del Babuino, è stato restaurato come Museo Atelier Canova Tadolini nel 2000 e ospita una moltitudine di modelli in gesso e sculture della famiglia e dei macchinari e gli strumenti utilizzati per crearli.

Sebbene Scipione sia nato l’anno della morte di Canova, il suo stile, esemplificato da questo celebre modello, ha continuato l’eredità del maestro veneziano negli ultimi anni del diciannovesimo secolo. Mentre lavora nella tradizione neoclassica, le sue opere possiedono un lirismo e una vena romantica, come dimostrato dalla modellistica sensuale della schiava, che in combinazione con i dettagli finemente scolpiti ricorda le stesse Veneri di Canova.

Lo schiavo greco ritrae un soggetto che probabilmente ha avuto origine da un marmo dello stesso titolo dello scultore americano Hiram Powers (1805-73), scolpito a Firenze nel 1844 e in tournée in Europa e in America.

Il soggetto di Tadolini, come Potenze fu ispirato dalla Guerra d’indipendenza greca, che accese anche l’immaginazione di molti romantici del diciannovesimo secolo, da Byron a Delacroix. Tuttavia, a differenza di Powers, la bellezza in cattività di Tadolini indossa un drappeggio che ha l’effetto di migliorare i ritmi naturali della sua forma femminile. Nonostante le catene che sono nascoste sotto il drappeggio, lo schiavo greco ha speranza come elfi iscritte sulla sua collana così come la fedeltà come pistole inscritte sul suo braccialetto.

Tadolini Scipione - Statua
Tadolini Scipione – Statua

 

Scipione Tadolini - Eva
Scipione Tadolini – Eva

ACQUISTIAMO SCULTURE DI SCIPIONE TADOLINI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di SCIPIONE TADOLINI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto