RUGGERO PANERAI

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Ruggero Panerai

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Ruggero Panerai? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo i suoi quadri

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Ruggero Panerai. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Ruggero Panerai

I dipinti di questo pittore sono quotati dai 1.500 euro ai 6.000 euro, con punte sopra ai 12.000 euro per tele di grande dimensione o dalle qualità elevate. Gli acquerelli sono valutati trai 300 euro e i 500 euro. Meno appetibili per i collezionisti i paesaggi dell’ultimo periodo che ritraggono soggetti e animali a Montepiano, mentre più ricercate le opere legate alla solidità fattorina.

Per una valutazione attuale delle opere di Ruggero Panerai, è possibile allegare una foto compilando il form accanto, utilizzare WhatsApp inviando i dettagli al numero 348 2858142, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@compro-antiquariato.it

I nostri esperti offrono la loro competenze per ottenere gratuitamente una quotazione di dipinti antichi, dell’ottocento e primi novecento. La risposta avverrà in tempi brevi e con la massima professionalità.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

 

RIEPILOGO QUOTAZIONI INDICATIVE RUGGERO PANERAI

Tipologia opere Dimensione Quotazione
Olio su tela medie 1.500 –  6.000 Euro
Olio su tela grandi 6.000 – 12.000 Euro
Acquerelli medie 300 – 500 Euro

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI RUGGERO PANERAI

Ruggero Panerai
Ruggero Panerai

Ruggero Panerai è nato a Firenze il 19 marzo 1862 e deceduto nel 1923 a Parigi, è stato un pittore italiano.

Nato da una famiglia umile, iniziò gli studi nel 1877 all’Accademia di Belle Arti di Firenze, studiando dapprima gli ornamenti, poi concentrandosi sulla pittura figurativa e laureandosi nel 1881. Entrò poi nello studio di Giovanni Fattori.

Si è specializzato nella pittura di temi militari e nella vita quotidiana dei contadini della Maremma. Fu influenzato dal movimento dei Macchiaioli.

Con il tempo, però, la pittura di Ruggero Panerai si trasforma in uno stile più gaudente e morbido, seguendo l’esempio di Giuseppe De Nittis . A questo punto, la affollata e festosa vita alto borghese di Firenze trasforma il soggetto prediletto del pittore, che dipinge scene di mercato, passeggiate in città, e corse di cavalli.

Accademia Fiorentina:

Nel 1883 vinse una gara presso l’accademia fiorentina, si aggiudicò uno stipendio di 1000 lire. Il suo primo grande dipinto, intitolato The Guado, fu esposto a Venezia nel 1887 e acquisito dalla Galleria moderna di Roma. Tuttavia è stato trasferito alla galleria Pisani a Firenze.

Sempre nel 1883, vinse il concorso Fumagalli a Milano una tela intitolata: Il cavallo malato, raffigurante una scena rurale nella Maremma toscana.

Per l’Esposizione di Bologna del 1888 e l’Esposizione di Parigi del 1889, Panerai dipinse un’altra grande tela, raffigurante Mazzeppa, ancora una volta studio dei cavalieri della Maremma.

Tra gli anni ’90 e l’inizio del Novecento, si occupa per qualche periodo della pittura di genere dalle connotazioni settecentesche, per poi ritornare alla magnifica  e sentita narrazione campestre. Molto frequenti sono i quadri in cui sono presenti pezzi di artiglieria e cavalleria, come per il maestro Fattori, possiamo notare i dipinti quali:

  • Artiglieria alle manovre;
  • Soldati;
  • Pattuglia di cavalleria in perlustrazione.

tutti ispirati alle guerre di indipendenza.  Panerai fu nominato professore dell’Accademia Reale di Bologna e Professore Corrispondente dell’Accademia di Firenze.

 

Ruggero Panerai Donna sdraiata
Donna sdraiata

 

Ruggero Panerai Gregge di pecore e piccoli pastori sulla riva del fiume
Gregge di pecore e piccoli pastori sulla riva del fiume

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Ruggero Panerai?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Ruggero Panerai. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto