ROSARIO BAGNASCO

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA


Rosario Bagnasco (Palermo, 1845 -) era uno scultore italiano, sia in pietra, ma principalmente in legno, attivo principalmente a Palermo, in Sicilia. È anche conosciuto come Rosario Bagnasco Bonetti.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA ROSARIO BAGNASCO

Un altro Rosario Bagnasco (1810-1879), anch’egli di Palermo, fu anche uno scultore, ma soprattutto ricordato come politico e prominente patriota, insieme al fratello Francesco, avvocato legale. La relazione tra questi due non è chiara. Entrambi appartengono a una grande famiglia di scultori del legno, tra cui Girolamo Bagnasco (morto nel 1832).

Lo scultore Rosario, nato nel 1845, ha studiato design con suo zio, un pittore, ma è stato apprendista nella modellazione in argilla con lo scultore Nunzio Morello. Da lì ha lavorato con Giovanni Duprè a Firenze, e poi a Roma con Giulio Monteverde. Tornato a Palermo, nel 1873, vinse una gara completando un bassorilievo in marmo raffigurante Federico II che pose la prima pietra per il Palazzo della Città. Nel 1880 vince un altro premio a Catania. La sua residenza a Palermo potrebbe non aver permesso che le sue abilità fossero utilizzate al meglio.

Tra le sue opere, Un primo dolore, completata a Firenze, e premiata con medaglia d’argento all’Esposizione di Siracusa; Matto, (stucco); L’angelo caduto (stucco); Uragano (marmo); Regali di Vento e Alba, statuette in marmo; Le donne di Messina (stucco); I Vespri siciliani, (Scena in stucco); Busti del Maestro Petrella e Filippo Parlatore.

 

Rosario Bagnasco Monumento funebre a Rosolino Pilo
Rosario Bagnasco – Monumento funebre a Rosolino Pilo
Torna in alto