ROMUALDO LOCATELLI

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Romualdo Locatelli

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Romualdo Locatelli ? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Romualdo Locatelli

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Romualdo Locatelli. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Romualdo Locatelli

Artista ricercato soprattutto per gli affresci e per le tele decorative orientaliste, i dipinti ad olio di grandi dimensioni di Romualdo Locatelli in linea di massima hanno un valore tra i 5.000 e i 10.000,00 euro, anche se facilmente viene superata questa quotazione per opere più importanti.

Si ricorda che il valore di un dipinto scaturisce dalla combinazione di diverse variabili come, l’anno di realizzo, i soggetti raffigurati, lo stato di conservazione dell’opera.

Per una valutazione attuale delle opere di Romualdo Locatelli, è possibile allegare una foto compilando il form accanto, utilizzare WhatsApp inviando i dettagli al numero 348 2858142, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@compro-antiquariato.it

I nostri esperti offrono la loro competenze per ottenere gratuitamente una quotazione di dipinti antichi, dell’ottocento e primi novecento.

La risposta avverrà in tempi brevi e con la massima professionalità.

.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.

 

RIEPILOGO QUOTAZIONI INDICATIVE ROMUALDO LOCATELLI

Tipologia opere Dimensione Quotazione
Olio su tela grandi 10.000 – 20.000 Euro
Olio su tela medie 5.000 – 10.000 Euro
Olio su tela piccole 1.000 – 3.000 Euro
Opere grafiche

 


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI ROMUALDO LOCATELLI

Romualdo Locatelli
Romualdo Locatelli

Romualdo Locatelli è nato a Bergamo il 4 aprile 1905 e deceduto a Manila nel 1943, è stato un pittore italiano.

Fu il primo figlio di Luigi Locatelli pittore decorativo e artista affresco. La famiglia Locatelli è nota per la produzione di tre generazioni di artisti tra cui il pittore Raffaello Locatelli, lo scultore Stefano Locatelli e l’affresco italo-brasiliano Aldo Locatelli.

Già all’età di undici anni Romualdo Locatelli frequentava corsi d’arte e il suo insegnante Francisco Domenighini lo considerava un “ragazzo intelligente e studioso”. All’età di quattordici anni Locatelli aiutò il padre a eseguire decorazioni per la chiesa parrocchiale di San Filastro, a 25 chilometri. da Bergamo.

E’ possibile notare nello stile di Locatelli la tecnica cromatica di Antonio Mancini nel realizzare tratti veloci e espressivi.

Locatelli ha poi studiato all’Accademia di Carrara diretta da Ponziano Loverini. All’età di vent’anni espone per la prima volta e inizia a ricevere il riconoscimento critico.

I suoi viaggi:

Compì un viaggio di studio in Tunisia nel 1927, seguito da viaggi in Sardegna, Toscana e Veneto. Nel 1933 si trasferì a Roma dove eseguì un ritratto di Vittorio Emanuele III, esposto alla Biennale di Venezia del 1938. Grande successo in Italia, le opere di Locatatelli furono presto raccolte dal Papa e Benito Mussolini.

Nel 1938 Locatelli fu invitato a visitare le Indie orientali olandesi dal governatore coloniale. A Bali, dove è rimasto con il compositore Candian Colin McPhee. Locatelli e sua moglie si trasferirono nell’alta società, anche se un impedimento del linguaggio lo fece essere timido e reticente in pubblico. Locatelli lasciò Bali per Manila nel 1940 insieme ad un altro artista italiano, Emilio Ambron. Nelle Filippine incontrò il generale MacArthur e rimase durante il periodo dell’occupazione giapponese.

Locatelli scomparve in circostanze misteriose nella foresta di Rizal vicino a Manila il 23 febbraio 1943, dopo aver fatto un certo numero di opere notevoli nelle Filippine, incluso un ritratto presidenziale.

È possibile che fosse ritenuto una spia dell’Asse e per questo motivo potrebbe essere stato preso di mira dai locali. Inoltre, prima della sua morte, ben 75 delle sue opere furono distrutte dal bombardamento giapponese di Manila. Oggi Locatelli – nonostante la rarità delle sue opere asiatiche – è considerato uno dei migliori orientalisti italiani.

Nel 1994 la vedova di Locatelli, Erminia Locatelli Rogers, pubblicò “L’ultimo viaggio dell’artista Italiano nel lonatno Est”, descrivendo gli ultimi anni della sua vita.

 

Romualdo Locatelli Ragazzo che ride a cavallo
Ragazzo che ride a cavallo

 

Romualdo Locatelli Allegria
Allegria

ACQUISTIAMO DIPINTI DI ROMUALDO LOCATELLI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di ROMUALDO LOCATELLI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto