RICCARDO PASQUINI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Riccardo Pasquini (Torino, 1849 – Belbey, Francia, 1937) è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA – RICCARDO PASQUINI

Frequentò l’Accademia Albertina, e al fianco di Carlo Stratta, divenne allievo di Antonio Fontanesi. È descritto come un eccellente pittore di animali. Dipingeva spesso piccole tele. Insieme a Stratta e Carlo Pollonera, ha viaggiato a Parigi dove ha lavorato con Thomas Couture. Alla Promotrice del 1870 a Torino espose La Sera, un cantuccio della Stalla e Il primo solco. Alla Promotrice del 1871 espone Schezzo dal vero, I SS martiri, Il passero di Lesbia, un primo studio di Lungo Dora e Dicembre (Vanchiglia).

Alla Mostra di Torino del 1889 espose: Il lavoro pel bimbo; Prime affezioni; Vita rustica; e Primavera, lungo Dora. E al 1884: Occupazioni invernali; La vera pace; L’ora di mangiare; Ritratto d’uomo; Lontano dalla politica; e rustico Casolare. Alla Esposizione di Milano del 1886, ha inviato Verso sera.

Stella elenca le sue ultime iscrizioni in Mostre nel 1889; la sua accresciuta religiosità lo spinge a diventare sacerdote e funge da segretario del vescovo di Novara, ma è ancora impegnato nella pittura.

 

Riccardo Pasquini
Riccardo Pasquini

 

Torna in alto