RAOUL DU GARDIER

Raoul du Gardier è nato il 1 aprile 1871 a Wiesbaden in Germania, e morto il 16 ottobre 1952 a Pornic, è stato un pittore francese.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI RAOUL DU GARDIER

Raoul du Gardier
Raoul du Gardier

Raoul du Gardier è il primogenito di una famiglia di cinque figli della nobiltà provinciale legati al pittore e architetto Félix Thomas, nonché al compositore Gaston Serpette. Trascorse un’infanzia tranquilla nonostante la tubercolosi polmonare trasmessagli dalla sua infermiera. Da adolescente, la sua famiglia si è trasferita a Parigi, dove è stato curato. Queste “cure” hanno portato la professione medica a eseguire un’operazione di castrazione intesa – secondo le conoscenze mediche dell’epoca – a sradicare la sua tubercolosi. Nel 1888, ottenuto il bac, decise di dedicarsi alla pittura e si unì alle belle arti.

Ancora studente Raoul du Gardier al Salone di artisti francesi dal 1893 (Edipo e la Sfinge), si distingue per una menzione d’onore nel 1897 e divenne membro dal 1900 in poi. Alcune delle sue opere includevano la collezione di Charles Hayem, intimo amico di Gustave Moreau. Ha fondato il suo studio al 12 boulevard du Montparnasse e introdotto le differenze  come pittore e incisore. Nel 1897, durante un viaggio in Algeria, dove la sua famiglia conosce l’amico del pittore belga Henri Evenepoel, che soffriva come lui di malattie polmonari di condurre regolari soggiorni nei paesi caldi. Una medaglia di bronzo è stata premiata alla World’s Fair del 1900 per la sua pittura “Les Femmes Kabyle”. Come altri ex studenti di Gustave Moreau, ha partecipato al Salon d’automne creato nel 1905 come membro fondatore di Salon e ha esposto due ritratti. Nel 1911, andò in Turchia.

Nel 1914, si arruolò nell’esercito e sarà l’autista del generale Foch e del maresciallo Franchet d’Espérey.

La fine della guerra segna il suo primo successo commerciale. Raoul du Gardier collabora con numerose riviste che pubblicano i suoi dipinti e acquerelli. Nel 1920, suo fratello, Pierre-Charles du Gardier, fu nominato Console Generale della Francia a Suez e Mauritius. Dal 1920 al 1930, Raoul du Gardier iniziò una serie di viaggi in Egitto e nell’Oceano Indiano. A quel tempo, ha fornito a Pierre Mille degli acquerelli per illustrare i suoi articoli sull’Egitto.

La qualità del suo lavoro gli permette di essere nominato pittore della marina il 24 aprile 19239. Questo status, oltre a mezzi finanziari per proteggerlo dal bisogno, lo portano a realizzare due tour mondiali che fonte di ispirazione. Nel novembre 1929, si imbarcò a Marsiglia sull’incrociatore generale Duquesne per un viaggio di tre mesi a Mauritius. Illustrò con il pittore e illustratore Charles Fouqueray “Le belle crociere francesi” di Paul Chack nel 1929 e partecipò nel 1932 alla decorazione della Normandia (nave da trasporto). Nel 1933, la Marina lo sollecita a decorare l’edificio “Cerchio Navale Vauban” di Tolone. Charles Fouqueray è anche uno degli artisti che lavorano alle decorazioni di questo edificio. Nel 1936, divenne un pittore dell’Aria.

Oltre all’Egitto, scoprì anche le colonie francesi, l’Algeria francese, il Marocco, Gibuti, Libano, Mauritius (ex colonia), Reunion e le Comore in particolare. La sua pittura orientalista testimonia quindi l’espansione della Francia nel mondo e ne garantisce l’importante notorietà e prosperità. Vive a Parigi, al numero 2 di rue Rosa-Bonheur e conduce una vita sociale. In estate, si unisce a suo fratello Pierre-Charles che possiede una casa imponente a Pornic, lungo la costa, Villa Magdalena. Installa un’officina in una dependance11 di fronte al mare dove produce molte scene marine che evocano la dolcezza della vita del periodo tra le due guerre (gite in barca nella baia di Bourgneuf, eleganti sulla spiaggia, bambini che giocano in il mare, lussuose navi da crociera, scene portuali …). Alcuni artisti, come il pittore orientalista Fernand Lantoine, o il suo amico Edgar Maxence restano lì.

Lo scoppio della seconda guerra mondiale segnò il declino della sua salute. Non è più in grado di muoversi autonomamente o dipingere; la sua governante, vittima di un incidente stradale a Parigi, non è più in grado di assisterlo. Molto cagionevole, e senza entrate, lasciò il suo studio in Avenue de Tourville a Parigi per unirsi a Pornic, che non lascerà più. A Villa Magdalena ospita dal 1940 il suo amico Charles Fouqueray che dovette fuggire da Brest, dopo essere fuggito dai tedeschi. Suo fratello, Pierre-Charles, con il quale mantenne una grande complicità, morì nel 1950.

Divenuto impotente, viene messo nel 1952 in un ospedale dove muore il 16 ottobre 1952. Viene sepolto insieme al fratello nel cimitero di Sainte-Marie-sur-Mer.

 

Raoul Du Gardier 1871 1952 Boutique a Libano
Raoul Du Gardier 1871 1952 Boutique a Libano

 

Raoul du Gardier Una regata velica a Pornic con il faro sullo sfondo
Raoul du Gardier Una regata velica a Pornic con il faro sullo sfondo

 

VALUTAZIONE DEI DIPINTI DI RAOUL DU GARDIER – ACQUISTIAMO I SUOI QUADRI – MASSIMA VALUTAZIONE

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione di Raoul du Gardier, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente. La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita dei dipinti di Raoul du Gardier. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto