RAFFAELLO ROMANELLI

Raffaello Romanelli è nato a Firenze, il 13 maggio del 1856 e deceduto a Firenze, il 2 aprile del 1928, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI RAFFAELLO ROMANELLI

Raffaello Romanelli
Raffaello Romanelli

Nacque in Firenze il 13 maggio del 1856 e sempre a Firenze si chiuse la sua vita il 4 aprile del 1928. Figlio di Pasquale Romanelli, crebbe all’arte nello studio paterno, che era stato di Lorenzo Bartolini. Nel 188o ebbe a perfezionarsi in Roma, presentando come saggio un “Muzio Scevola” e divenne  allievo di Augusto Rivalta che fu a sua volta allievo di Giovanni Dupré.

Tomato a Firenze, dovette adeguare le sue forze alle infinite commissioni. Rammento “Falconiere del 1880, “Giacobbe e Rachele del 1888, la tomba di “Donatello in San Lorenzo; la statua di “Giuseppe Montanelli”  del 1894, per Fucecchio; la bellissima statua del “Mordini” a Barga; il busto di “Benedetto Brin” del 1903 a Livorno. Le sue più alte manifestazioni plastiche in Italia sono i monumenti equestri al “Re Carlo Alberto del 1900 in Roma, e a “Giuseppe Garibaldi 1896 in Siena.

A 30 anni, nel 1889 viene eletto giudice per l’Italia nella sezione delle Arti per l’Esposizione Universale di Parigi.

Non solo per l’Italia, ma esegui monumenti per mezzo mondo. Venticinque anni lavoro in Romania. La fece il ritratto di “Re Carol”, monumenti a “Cudza”, “a Jessy”; al “Dorobanzi”. Esegui il “Monumento per l’Unione della Moldavia con la Slovacchia”. In Russia si reò poi: vinse il concorso internazionale pel “Monumento allo Zar Nicola I Liberatore”.

Fece a Caracas nel Venezuela il “Monumento al Generale San Martin”. Insieme al figlio Romano, partecipe al concorso pel monumento a “Botha” , a Citta del Capo nell’Africa del Sud. Lo vinsero dopo la morte di lui, e venne eseguito dal figlio.

Perse la vita a a Firenze, il 2 aprile del 1928.

 

Raffaello Romanelli Monumento al re Carlo Alberto
Raffaello Romanelli Monumento al re Carlo Alberto

 

Raffaello Romanelli Monumento a Giuseppe Garibaldi
Raffaello Romanelli Monumento a Giuseppe Garibaldi

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI RAFFAELLO ROMANELLI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di Raffaello Romanelli. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto