POMPEO COPPINI

Pompeo Coppini è nato il 19 maggio del 1870 e deceduto il 26 settembre del 1957, era uno scultore nato italiano che emigrò negli Stati Uniti.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA POMPEO COPPINI

Pompeo Coppini
Pompeo Coppini

Sebbene le sue opere si possano trovare in Italia, in Messico e in numerosi stati americani, la maggior parte del suo lavoro si può trovare in Texas. È particolarmente famoso per l’opera Alamo Plaza “Spirit of Sacrifice” a.k.a Alamo Cenotaph, così come numerose statue che onorano gli eroi del Texas.

Nacque a Moglia, in provincia di Mantova, in Italia, figlio del musicista Giovanni Coppini e di sua moglie Leandra (Raffa) Coppini.

La famiglia si trasferì a Firenze dove all’età di dieci anni, Pompeo fu assunto per produrre cavalli in ceramica a forma di fischietto. Da lì, ha lavorato per uno scultore che ha reso turistici knock-off di grandi opere d’arte. All’età di sedici anni, ha studiato all’Accademia dell’Arte del Disegno con Augusto Rivalta. Dopo aver conseguito una laurea, Coppini ha aperto uno studio di breve durata facendo busti gratis di celebrità locali. Mentre lavorava per uno scultore monumento cimiteriale, Coppini ha cercato di diventare co-proprietario del business corteggiamento della figlia del proprietario. La madre della ragazza esitò e la situazione risultante fu denunciata da Coppini dal pulpito di un sacerdote locale.

Emigrò negli Stati Uniti nel marzo del 1896 con nient’altro che un baule di vestiti e $ 40 al suo nome. Coppini ha ottenuto un lavoro a New York sculpting figures per un museo delle cere. È arrivata Elizabeth di Barbieri di New Haven, Connecticut, accompagnata da un accompagnatore, per fare da modello per il memoriale di Coppini a Francis Scott Key. Si innamorò e sposò la sua modella. Pompeo Coppini divenne cittadino degli Stati Uniti nel 1902.

Mentre riusciva a trovare lavoro a New York, Coppini era frustrato dalla fama e dalla grandezza che gli sfuggivano. Si trasferì in Texas nel 1901, per unirsi allo scultore di origine tedesca  Frank Teich. Fu poi incaricato di fare le figure per il monumento confederato per i motivi della capitale dello stato. Per i successivi quindici anni, visse e lavorò a San Antonio. Dopo aver trascorso un breve periodo a Chicago, Illinois, ha poi trascorso tre anni a New York supervisionando la commissione di Littlefield per l’Università del Texas ad Austin. Ha collaborato con l’architetto Paul Cret alla Littlefield Memorial Fountain e ha scolpito sei statue per il campus.

Nel 1910, Coppini fu assistita dallo scultore Waldine Tauch, nato a Schulenburg, in Texas. Tauch divenne più o meno la sua figlia adottiva, studente e protetto, e lui, dopo averle promesso che non avrebbe mai sposato, la modellò in un devoto della scultura classica. Ha collaborato con Coppini fino alla sua morte.

Il capitolo di William P. Rogers delle Figlie Unite della Confederazione ha raccolto $ 5,000 nel 1911 e incaricato Coppini di progettare e costruire la statua commemorativa del soldato confederato del 1912 denominata “Last Stand”, alias “Firing Line”, in De Leon Plaza, Assunzione di Otto Zirkel vicino allo studio di San Antonio per costruire la parte in pietra del monumento.

Ha scolpito tre statue distinte di George Washington. Il primo, commissionato dagli americani che vivono in Messico per commemorare il centenario del 1910 dell’indipendenza messicana, fu installato nel 1912 nella Plaza Dinamarca (ribattezzata Plaza Washington) della sezione Colonia Juárez di Città del Messico. La guerra civile messicana era appena iniziata. Due anni dopo, in reazione all’invasione degli Stati Uniti di Veracruz, avvenuta nell’aprile del 1914, la statua fu rovesciata dal suo piedistallo e trascinata per le strade. La seconda statua fu creata per commemorare il sesquicentenario del 1926 della Dichiarazione di Indipendenza.

Fu installato nel 1927 a Portland, in Oregon. La terza statua fu commissionata dalla Società del Texas, Figlie della Rivoluzione Americana per commemorare il bicentenario del 1932 della nascita di Washington. I problemi di raccolta fondi hanno ritardato il progetto per anni, ed è stato installato nel febbraio 1955 nel campus dell’Università del Texas ad Austin.

Nel 1931 l’Italia decorò Coppini con il Commendatore dell’Ordine della Corona d’Italia per il suo contributo all’arte in America. Il Comitato per il Centenario del Texas assegnò a Coppini la commissione per il 1934 per progettare il Dollaro Centenario del Texas.

Nel 1937 Coppini aprì il suo studio di San Antonio in Melrose Place, per lavorare su quello che sarebbe diventato Spirit of Sacrifice in Alamo Plaza. La Baylor University ha conferito a Coppini un dottorato onorario di laurea in belle arti nel 1941. Dal 1943 al 1945 è stato a capo del dipartimento artistico della Trinity University di San Antonio. Nel 1945 lui e Tauch fondarono la Fraternità delle Arti Classiche a San Antonio (ribattezzata Accademia delle Belle Arti Coppini nel 1950).

Molte delle sue opere sono ad Austin, in Texas, esposte sul terreno del Texas State Capitol e nel campus dell’Università del Texas. La statua di Coppini di Lawrence Sullivan Ross, governatore del Texas e terzo presidente della Texas A & M University è considerata una delle opere più venerate del campus A & M in College Station e gli studenti spesso mettono monete ai piedi della statua per avere fortuna negli esami.

La statua in marmo di Coppini del senatore James Paul Clarke si trova nel Campidoglio degli Stati Uniti. Coppini ha anche progettato due sculture in bronzo presso la Baylor University di Waco, in Texas, quelle dell’ex presidente della Baylor University Rufus C. Burleson, che si trova nel Burleson Quadrangle nel campus di Baylor (1905), e Baylor University, l’omonimo e fondatore Judge R.E.B. Baylor (1939).

Una delle opere migliori di Coppini, come dichiarato dall’artista, è la scultura in bronzo di John Reagan, ex senatore statunitense dalla Palestina, in Texas, situato nel Reagan Park di quella città (1911), con la personificazione della “causa persa della confederazione” seduto alla base del monumento.

Coppini morì a San Antonio il 26 settembre 1957. Progettò la sua cripta per la sua ultima dimora nel Sunset Memorial Park.

 

Pompeo Coppini Alamo Memorial
Pompeo Coppini – Alamo Memorial
Pompeo Coppini Fontana Università Texas
Pompeo Coppini – Fontana Università Texas

ACQUISTIAMO SCULTURE DI POMPEO COPPINI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di POMPEO COPPINI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto