PIETRO BENVENUTI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Pietro Benvenuti (8 gennaio 1769 – 3 febbraio 1844) fu un pittore italiano neoclassico.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA – PIETRO BENVENUTI

Nato ad Arezzo in Toscana, fu influenzato dallo stile di Jacques-Louis David. Fu allievo dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, poi studiò a Roma, nel 1792-1803, dove formò un’accademia informale con il suo amico di lunga data, Vincenzo Cammuccini, e Luigi Sabatelli. Tornò a praticare ad Arezzo.

Con un gruppo di collaboratori e studenti Benvenuti fu incaricato nel 1811-12 di decorare le nuove stanze di Palazzo Pitti, dove dipinse una serie di scene mitologiche per il Salone di Ercole sul semidio greco. Un’altra prestigiosa commissione, dal Granduca di Toscana restaurato Leopoldo II, doveva affrescare la cupola della Capella Medicea al San Lorenzo, raffigurante otto grandi soggetti, presi dall’Antico e dal Nuovo Testamento, i quattro profeti ei quattro evangelisti . Sotto la sua guida, Carlo Lasinio incise gli affreschi di Luca Giordano in Palazzo Medici-Riccardi.

Era un socio dell’Accademia di Brera, a Milano. Nel 1829 fu eletto nella National Academy of Design come membro onorario.

Nel 1807 fu reclutato per diventare pittore di corte per Elisa Bonaparte Baciocchi e per dirigere l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Morì a Firenze, mentre ricopriva la carica di direttore. In quella posizione, ebbe molti alunni e studenti, tra cui Giuseppe Bezzuoli, Gaspero Martellini, Tomasso Gazzarini, Niccola Cianfanelli, Luigi Mussini e Giorgio Berti.

Non dovrebbe essere confuso con l’architetto Pietro Benvenuto degli Ordini del XVI secolo.

 

Pietro Benvenuti Maria Teresa di Toscana
Pietro Benvenuti – Maria Teresa di Toscana

 

Pietro Benvenuti Leopoldo II di Toscana
Pietro Benvenuti Leopoldo II di Toscana
Torna in alto