PASQUALE ROMANELLI

Pasquale Romanelli nacque a Firenze, il 28 marzo del 1812 e morì a Firenze, il 11 febbraio del 1887, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI PASQUALE ROMANELLI

Pasquale Romanelli
Pasquale Romanelli

Nacque a Firenze nell’anno 1812 e a Firenze morì l’11 febbraio 1887. Papà dello scultore Raffaello e nonno di Romano, fu il capostipite della famosa famiglia d’artisti toscani dei Romanelli. All’età di 15 anni entrò nello studio del maestro scultore Luigi Pampaloni e successivamente si trasferì nello studio di Bartolini. Compì i suoi studii all’Accademia di Belle Arti, sotto l’attento impulso di Lorenzo Bartolini, del quale divenne scolaro prediletto, poi aiuto nello studio e continuatore delle opere lasciate incompiute dal maestro.

Nel 1840 ottenne il suo studio nel monastero di San Barnaba, prendendo parte alla vita politica, infatti le sue opere erano collegate alle sue idee politiche di libertà e indipendenza dell’Italia.

Ebbe familiare il mondo classico e culturale del Bartolini. Amico di Giuseppe Mazzini, appartenne alla “Giovine Italia”; patì il carcere e combatte nel 1848. Fece il rispettabile “Francesco Ferrucci” pel Loggiato degli Uffizi. Fu un ritrattista molto bravo e, difatti, spesso le carrozze di lusso erano solito sostare davanti al suo studio, nell’attesa dei loro proprietari nobili e ricchi che posavano per farsi ritrarre.

Sue statue marmoree sono in Russia, Inghilterra, Stati Uniti d’America. “La Delusa”, esposta a Parigi nel 1851, venne acquistata dal Museo dell’Hermitage a Pietroburgo, dove fu attribuita erroneamente a Lorenzo Bartolini. Modellò ed eseguì scolpendole nel marmo moltissime statue. Dopo la morte del maestro, si dedicò al ” Monumento al Principe Demidoff”, in Firenze e al “Napoleone”, destinato ad Ajaccio.

Si conoscono tre suoi busti-ritratto di “Lorenzo Bartolini”; quello del Museo Poldi Pezzoli in Milano, l’altro in gesso, attorno al 1845, l’ultimo in marmo, collocato nella basilica di Santa Croce nel 1858; il bassrilievo è di Tommaso Gasperini.

Lavorò quasi fino alla sua morte avvenuta l’11 febbraio 1887. Il suo monumento funebre nel Cimitero delle Porte Sante fu realizzato dal figlio Raffaello.

 

Pasquale Romanelli ritratto di Lorenzo Bartolini in marmo
Pasquale Romanelli ritratto di Lorenzo Bartolini in marmo

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI PASQUALE ROMANELLI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di Pasquale Romanelli. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto