NATALE ATTANASIO

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Agnolo Bronzino ( Agnolo di Cosimo di Mariano), conosciuto come il Bronzino (Monticelli di Firenze, 17 novembre 1503 – Firenze, 23 novembre 1572), è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA NATALE ATTANASIO

 

 

Natale Attanasio ha iniziato i suoi studi presso l’Istituto di Belle Arti di Napoli, dove è stato sotto la guida esperta di Domenico Morelli.

Le sue peculiarità artistiche con le quali venne conosciuto dalla critica sono opere storiche e di genere, e come ritrattista.

Prende parte a molte  mostre a Napoli organizzate dalla Promotrice esponendo i dipinti: Pensiero dominante (1876); Ricchezza e miseria, Gulnava e Lacrime e delitti (1877, Esposizione Nazionale di Napoli).

Nel 1883 per motivi lavorativi si trasferisce a Roma.

Nel 1885 espone a Torino l’opera che la critica ha definito più famosa: Le pazze, con la quale ha vinto il primo premio. Successivamente acquisita dalla Galleria d’Arte Moderna. Trasferito all’esposizione nazionale di Palermo, oggi si trova presso il Museo Civico di Catania.

A Catania lavora su ordinazione al Teatro Massimo Bellini mentre a Palermo ha decorato il palazzo del principe Montevago e a Roma la sala di lettura del Senato.

Dal 1886 al 1889 grazie alla cattedra ricevuta insegna presso la Scuola di Arti e Mestieri di Catania.

 

Natale Attanasio
Natale Attanasio
Torna in alto