MICHELE TEDESCO

MICHELE TEDESCO nasce a Moliterno il 24 agosto del 1834.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA MICHELE TEDESCO

Michele Tedesco visse una vita intensa anche per le importanti vicende storiche e culturali che succedono in Europa tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento. Dopo l’abbandono della famiglia da parte del padre è affidato ancora fanciullo alle cure dello zio Antonio Racioppi.

La sua formazione artistica verrà inevitabilmente influenzata dal grande spessore culturale dello zio, pedagogista di idee liberali che coltiva rapporti con intellettuali e cospiratori politici di Napoli. Lo porta con sé prima a Napoli insieme all’altro nipote, Giacomo Racioppi. I due cugini partecipano ai moti del ’48.

Michele viene arrestato e scarcerato per mancanza di prove, Giacomo è arrestato e poi costretto fino al 1860 al domicilio forzato a Moliterno. Intanto con il sostegno della Provincia di Basilicata si dedica agli studi artistici, frequentando il Regio Istituto di Belle Arti di Napoli e lavorando con i pittori del circolo di Vicolo San Mattia. Il 1860 segna una tappa importante della sua vita infatti si arruola nella Guardia Nazionale. Qui conosce gli artisti del Caffè Michelangelo come Diego Martelli e Telemaco Signorini e qui incontra la pittrice tedesca Jiulia Hoffmann, che sposa nel 1873.

Sua moglie sarà molto più della compagna di una vita, sempre al suo fianco nella costante ricerca di stimoli culturali e durante i numerosi viaggi. Sul piano artistico Michele Tedesco trascorre un periodo di importanti riconoscimenti in Italia e all’estero.

Partecipa all’Esposizione Universale di Parigi del ’78 e all’Esposizione Italiana di Londra nell’88 come artista e come Presidente della commissione selezionatrice delle opere.

Con il dipinto “I Sibariti“, è scelto dal Governo italiano per essere donata in segno di gratitudine alla città di Londra. A partire dal 1894 è professore di disegno dalla statua all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Muore a Napoli il 3 febbraio del 1917.

 

Michele Tedesco
Michele Tedesco

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di MICHELE TEDESCO?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto