MICHELE GORDIGIANI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Michele Gordigiani (Firenze, 29 maggio 1835 – Firenze, 7 ottobre 1909) è stato un pittore italiano, meglio conosciuto per i suoi ritratti.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA MICHELE GORDIGIANI

Michele Gordigiani era figlio di un famoso musicista fiorentino, studiò per la prima volta all’Accademia di Firenze sotto Giuseppe Bezzuoli; poi Luigi Norcini e Silvestro Lega, ma anche gli studi di Luigi Mussini e Adolph Sturler. Nel 1855 frequenta il Caffè Michelangiolo insieme al fratello Anatolio, dove incontra molti dei pittori Macchiaoli. Dipinse un ritratto del pittore piemontese, Ludovico Raymond, che passò anche del tempo al Caffè.

Fu invitato a Parigi nel 1860 dalla sua amica Virginia Oldoini, la Contessa di Castiglione. Era molto richiesto come ritrattista, e tra i suoi sudditi c’erano: il re Vittorio Emanuele II, sua nuora, la regina Margherita, e il conte di Cavour. Nel 1867 a Londra, dipinse i ritratti della regina Vittoria e il suo consorte, il principe Alberto.

Dipinse anche ritratti (1898-1899) di Elizabeth e suo marito Robert Browning, ora nella National Portrait Gallery. A Londra, ha partecipato alla mostra della Royal Society of Arts.

Grazie alla sua amicizia con Mussini, fece parte della commissione per il concorso triennale di pittura all’istituto d’arte senese. In questo periodo, i suoi colleghi e amici includono gli scrittori e gli intellettuali Andrea Maffei, Edmondo De Amicis ed Enrico Nencioni.

Ha anche dipinto soggetti di genere in costume, oltre a mitologia e piccoli paesaggi. Le sue scene di genere non hanno avuto un successo commerciale. Nel 1896 inviò opere all’esposizione fiorentina di arte e fiori e alla seconda Biennale di Venezia, e nel 1909 si trasferì in America, dove continuò a lavorare come ritrattista.

Tra i suoi allievi c’erano Fosco Tricca, Francesca Magliani, Pompeo Massani e Alfredo Müller.

 

Michele Gordigiani Contessa di Castiglione
Michele Gordigiani – Contessa di Castiglione

 

 

Torna in alto