MARIO RUTELLI

Mario Rutelli è nato a Palermo in Sicilia il 4 aprile del 1859 è deceduto il 1941, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA MARIO RUTELLI

Mario Rutelli fuori lo studio di Via Margutta
Mario Rutelli fuori lo studio di Via Margutta

Mario Rutelli è nato da una famiglia inglese originaria trasferitasi in Italia molto tempo fa, il padre di Mario, Giovanni Rutelli, era un importante architetto a Palermo. Mario studiò all’Accademia di Belle Arti di Palermo e poi a Roma con Giulio Monteverde e Benedetto Civiletti, e Auguste Rodin a Parigi.

Dal 1874 al 1897 la ditta di Giovanni Rutelli, fu responsabile della costruzione del monumentale Teatro Massimo di Palermo, il terzo più grande teatro lirico di tutta Europa. Per la sua prima importante commissione, Mario ha contribuito con un leone e un gruppo allegorico che rappresenta la poesia lirica che fiancheggia l’entrata del teatro. Il leone corrispondente che rappresenta la tragedia è opera di Civiletti.

Il probabile capolavoro di Rutelli è la Fontana delle Naiadi del 1901 in Piazza della Repubblica, a Roma, che Benito Mussolini definì “l’esaltazione dell’eterna giovinezza, il primo saluto all’arte della capitale”. Le figure nude erano controverse.

Dal 1903 al 1923 Rutelli fu professore di scultura presso la sua stessa scuola, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, e possedeva anche una fonderia in via Gaetano Daita.

Verso la fine degli anni venti Rutelli, che raggiunse i 70 anni nel 1929, poteva essere definito “il più antico, il più affermato e il più tradizionale di tutti gli scultori commemorativi italiani” dell’epoca.

Per il monumento di Anita Garibaldi, una delle statue e dei monumenti dei patrioti del Gianicolo, Mussolini selezionò personalmente Rutelli per la commissione, dopo aver respinto i disegni dello scultore Ettore Ferrari. Secondo quanto riferito, Mussolini visitò lo studio di Rutelli almeno una volta per approvare il progetto e ordinò che Anita tenesse la sua arma in una mano e il suo infante Menotti nell’altra. Le statue formano anche la tomba di Garibaldi: la base tiene i suoi resti.

Tra le altre opere più importanti troviamo anche i busti di Domenico Morelli e di Giuseppe Maielli e quello ad Edmondo De Amicis ora visibile nel Giardino Inglese di Palermo. Presso la Sala Consilina è presente un monumento dedicato a Domenico De Petrinis, il busto e la piastra frontale, furono scolpite da Mario Rutelli, nel 1928.

Mario Rutelli è sepolto nel Cimitero di Sant’Orsola a Palermo. Il suo pronipote è il politico italiano ed ex sindaco di Roma Francesco Rutelli.

 

 

Il monumento ad Anita Garibaldi si trova in Piazzale Anita Garibaldi, nella parte del Rione Trastevere situata sul Gianicolo.
Il monumento ad Anita Garibaldi si trova in Piazzale Anita Garibaldi, nella parte del Rione Trastevere situata sul Gianicolo.

 

Mario Rutelli: Monumento alla Giustizia, cimitero monumentale di Bisacquino, tomba del giurista bisacquinese Giuseppe Cantavespri.
Mario Rutelli: Monumento alla Giustizia, cimitero monumentale di Bisacquino, tomba del giurista bisacquinese Giuseppe Cantavespri.

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI MARIO RUTELLI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di MARIO RUTELLI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto