MARCO CALDERINI

Marco Calderini è nato a Torino, nel 1850 e deceduto a Torino, nel 1944, è stato un pittore italiano, principalmente di paesaggi terrestri e urbani e vedute in stile romantico.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA MARCO CALDERINI

Marco Calderini
Marco Calderini

E’ nato il 22 luglio 1850 a Torino da Michelangelo, corriere delle Regie Poste, e da Virginia Pernaud, di origini francesi.

Studiò all’Accademia Albertina di Torino sotto Gamba, Gastaldi e Fontanesi. Ha pubblicato una biografia ludica di Fontanesi. Espone regolarmente al Promotrice di Torino dal 1870 al 1928. È stato membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Ha scritto critiche d’arte ed è stato un litografo.

All’arte molto probabilmente non si sarebbe interessato, se tra i suoi amici di studio non ve ne fossero stati alcuni che si erano iscritti all’Accademia Albertina, i quali lo coinvolsero in questa avventua. Iniziò quindi gli studi pittorici, per gioco, ma che pian piano lo coinvolsero talmente tanto che frequentò  l’Accademia l’Albertina per 6 anni.

Inizialmente seguì i corsi di disegno di Enrico Gamba e di pittura di Andrea Gastaldi, poi quelli di pittura del paesaggio, istituiti da Antonio Fontanesi, ottenendo in quest’ultimo corso la medaglia d’oro nel 1872. Insieme con gli altri allievi, seguiva il Fontanesi a dipingere all’aperto nei dintorni di Torino

Marco Calderini, ultimata l’Accademia, aprì una bottega insieme a F. Mosso. Nel 1876 lasciò l’insegnamento di francese, nel circolo filologico della città, per la pittura, anche grazie al successo ricevuto dopo aver venduto al principe di Savoia Carignano il dipinto “Sul giardino dei ripari” nel 1871, e nel 1873 alla Società stessa “Giardino reale”.

Nella sua intensa carriera artistica il Calderini ricevette molti riconoscimenti, tra cui venne nominato membro del Comitato di accettazione e allestimento per l’esposizione torinese del 1884, e presidente sia della commissione degli artisti in Piemonte per il concorso dell’Esposizione di Parigi del 1889). Fu membro della commissione di Belle Arti presso il ministero della Pubblica Istruzione, insieme a Domenico Morelli.

Marco Calderini morì a Torino nel 1944.

 

Marco Calderini tristezza invernale 1884
Marco Calderini – Tristezza invernale 1884

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI MARCO CALDERINI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Marco Calderini. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto