LUIGI CROSIO

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Luigi Crosio (1835-1915) è stato un pittore italiano che visse e lavorò a Torino, in Italia. Morì a Torino e viene registrato come nato ad Alba, ma la città di Acqui Terme, a poche miglia a sud di Alba, afferma che lì nacque Crosio.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA – LUIGI CROSIO

Ha frequentato l’Accademia Albertina di Belle Arte a Torino. Il suo lavoro immediato fu poi orientato verso dipinti commerciali, ma successivamente si specializzò nella pittura di genere con scene romantiche del XVIII secolo e ritratti o personaggi del periodo o scene pompeiane. Gli piaceva anche l’opera e rappresentava diverse scene di opere popolari. Fu anche elencato come litografo e fu coinvolto nella pubblicazione di libri e immagini.

Aveva diverse figlie e una di loro, Carola Crosio, sposò il famoso matematico Giuseppe Peano (della fama degli assiomi di Peano) nel 1887.

Nel 1898 dipinse la famosa Refugium Peccatorum Madonna (cioè la Madonna del Rifugio dei peccatori) che in seguito venne anche chiamata Madre Tre volte Ammirabile Madonna, lo stesso anno che il fotografo Secondo Pia scattò la foto della Sindone di Torino che in seguito divenne nota come il Volto Santo di Gesù.

 

Luigi Crosio Refugium peccatorum
Luigi Crosio – Madonna Refugium peccatorum
Torna in alto