LUCA ALINARI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Luca Alinari Il passeggiatore solitario
Luca Alinari Il passeggiatore solitario

Luca Alinari è nato nel 1943 è un pittore italiano.

È nato a Firenze. Autodidatta, ha debuttato nel 1968 con la sua prima mostra personale alla Galleria Inquadrature di Firenze. Negli anni ’70 inizia un’intensa ricerca sulla giustapposizione libera di oggetti e figure in un’atmosfera fantastica e sospesa, influenzata dalla ricerca neo-dada e pop art.

Durante quegli anni ha sperimentato varie tecniche pittoriche, combinando colori fluorescenti, decalcomanie, collage e trasposizioni fotografiche. Tra il 1972 e il 1973 espone nelle principali gallerie private di Firenze, presentato dal suo amico il poeta Alfonso Gatto.

Negli anni ’80 ha ottenuto riconoscimenti ufficiali attraverso la sua partecipazione alla 40a Biennale di Venezia (1982) e all’XI Quadriennale di Roma (1985). Nel 1993 ha fatto montare la sua prima retrospettiva al Museo del Palazzo Reale di Milano, dove ha esposto un gruppo di opere che coprono tutta la sua carriera artistica.

La mostra segnò l’inizio della sua serie di paesaggi fantastici, caratterizzati da colori vivaci e brillanti e una tecnica pittorica che combina pigmenti applicati con raffinatezza e campi raffinati di colore uniforme e trasparente.

 

 

 

Luca Alinari viaggio sulla scogliera serigrafia
Luca Alinari viaggio sulla scogliera serigrafia

TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto