LORENZO GELATI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Lorenzo Gelati (Firenze, 26 gennaio 1824 – Firenze, 1895) è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA LORENZO GELATI

All’inizio dei suoi studi, Gelati era particolarmente interessato alla letteratura ma ben presto visto il suo talento inizio i suoi studi artistici e ebbe come maestro Carlo Markò il vecchio, ed espresse una poetica interessata essenzialmente al paesaggio ma anche alle scene di genere, le vedute sulla regione del Valdarno, sulla campagna senese e sulla costa della Versilia provengono da questo periodo. Partecipò alla breve esperienza della Scuola di Staggia. Frequentò il caffè Michelangelo, dove entrò in contatto con i Macchiaioli, pur non aderendo formalmente al loro movimento. Fu in sintonia con loro per quanto riguarda la resa pittorica e gli accordi cromatici usati nelle raffigurazioni dei suoi soggetti.

Negli anni intorno al 1850 dipinse due murales nelle sale degli “artisti”: “Tramonto” e “Rovine con la luna”. Gelati venne influenzato molto dai Macchiaioli, anche se non faceva parte del movimento stesso: infatti, alcune delle sue opere sono state erroneamente attribuite a Odoardo Borrani, a causa della loro affinità stilistica.

La sua copiosa produzione è stata decapitata a causa della frequente attribuzione dei suoi quadri ad artisti come Giuseppe Abbati, Raffaello Sernesi, Odoardo Borrani e altri.

Cominciando nel 1861 e proseguendo per anni, fu ospite nella tenuta di Diego Martelli a Castiglioncello, e continuò a esporre le sue straordinarie opere in plein air con diversi sponsor fiorentini di nuovi talenti pittorici.

Nel 1867 Lorenzo Gelati venne premiato dalla Promotrice di Firenze e ricevette diversi encomi all’Esposizione triennale di belle arti di Bologna.

MOSTRE:

  • Nel 1870 partecipò alla Mostra italiana di Parma con La villa Salviati presso Firenze
  • Nel 1870 Il torrente Mugnone presso Firenze
  • Nel 1881 alla Promotrice di Torino espose Vita di paese in Toscana
  • Nel 1881 a San Terenzio presso La Spezia Un’impressione sull’Arno
  • Nel 1884 all’Esposizione di belle arti in Roma.
  • All’Esposizione nazionale industriale e artistica di Torino, prese parte invece con più opere, tra cui Il ponte Vecchio a Firenze.

 

 

Lorenzo Gelati Vista di Firenze dal ponte San Niccolò
Lorenzo Gelati – Vista di Firenze dal ponte San Niccolò
Torna in alto