LEONARDO DUDREVILLE

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Leonardo Dudreville (4 aprile 1885 – 13 gennaio 1975) è stato un pittore italiano nato in Veneto. Fu uno dei fondatori delle Nuove tendenze e dei movimenti artistici italiani del Novecento.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA – LEONARDO DUDREVILLE

 

La sua famiglia di origine belga si trasferì a Milano quando era un bambino. Studia all’Accademia di Brera a Milano dal 1903 al 1905 e si unisce al Coenobium, un gruppo di giovani artisti appartenenti al movimento Scapigliatura, a Monza insieme all’amico Anselmo Bucci. Dopo un soggiorno a Parigi (1906-07), il suo stile divisionista lo portò in contatto con la galleria di Alberto Grubicy.

Ha adottato il futurismo nel 1912 ed è stato uno dei fondatori del movimento Nuove Tendenze. In stretto contatto con la critica Margherita Sarfatti negli anni successivi alla prima guerra mondiale, partecipò alla Biennale di Venezia (13 ° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia) nel 1922, e l’anno successivo fu uno dei gruppi di Sette pittori del Novecento che ha dato il via al movimento artistico Novecento esponendo alla Galleria Pesaro di Milano.

I rapporti tra i membri del movimento Novecento non erano sempre fluidi, come dimostra la sua partecipazione alla prima esposizione collettiva nel 1926, ma non nel secondo nel 1929. Una delle sue opere fu acquistata nel 1928 per la Galleria d’Arte Moderna di Milano, e la sua prima mostra personale si tenne nel 1936 alla Galleria Dedalo di Milano.

Il suo stile divenne sempre più meticoloso con una ricchezza di dettagli.Durante la seconda guerra mondiale si ritirò a Ghiffa dove rimase fino alla morte.

 

Leonardo Dudreville Amore discorso primo
Leonardo Dudreville – Amore discorso primo

 

Torna in alto