LAZZARO LUXARDO

Lazzaro Luxardo è nato a Voltri, nel 1865 e deceduto nel 1949, è stato un pittore italiano, appartenente alla corrente del divisionismo.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI LAZZARO LUXARDO

Lazzaro Luxardo nasce vicino Genova nel luglio 1865, e inizia subito gli studi all’Accademia Ligustica di Genova, seguendo i corsi di Raffaele Granara a Firenze, Roma e Venezia. Nel  1920 divenne insegnante all’Accademia.

I suoi primi dipinti furono caratterizzati dalla pittura a tema storico, per poi dedicarsi a figure marine e paesaggi, con riferimenti ai temi divisionisti, che interpretò con toni smorzati e pennellate decise.

L’ultimo periodo di Lazzaro Luxardo ha tratti impressionistici ed è vivacizzato da una pittura ricca di impasti e di colori contrastanti. Fa parte del gruppo di “pittori liguri”, attivo dal 1874 al 1903, insieme a pittori come Alberto Beniscelli, Edoardo Calderara, Angelo Costa, Aurelio Craffonara, Giovanni Battista Derchi, Andrea Figari, Alfredo Luxoro, Tammar Luxoro, Federico Maragliano.

Partecipò anche a diverse mostre: nel 1887 a Firenze, presentando:

  • Il Tramonto;
  • Romanzo in quarta pagina;
  • Studio dal Vero;
  • Fuoco Spento;
  • Il figlio del giardiniere.

La partecipazione di Lazzaro Luxardo alle mostre, lo portò anche ad esibirsi a Milano nel 1894 con il dipinto “Orgia romana”.
Nel 1933 partecipa alla IV Mostra di Arte del Sindacato Interprovinciale fascista di belle Arti di Genova, esponendo il dipinto Barche al sole.
Le opere hanno mercato prevalentemente ligure, in particolar modo circostanziato a Genova.
Lazzaro Luxardo muore nel 1949 a Genova.

Lazzaro Luxardo
Lazzaro Luxardo

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di LAZZARO LUXARDO?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto