IGNAZIO JACOMETTI

Ignazio Jacometti è nato a Roma il 16 gennaio 1819 e morto a Roma, il 22 aprile del 1883, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA IGNAZIO JACOMETTI

È nato il terzo di cinque figli ad Antonio e Anna Maria Lang. La sua famiglia era legata all’antica famiglia aristocratica degli Orsini. I suoi genitori inizialmente volevano che studiasse legge, ma nel 1835 Ignazio abbandonò il Collegio Nazareno, dove si era iscritto nel 1828, e frequentò l’Accademia di San Luca a Roma.

Nel 1850 aveva uno studio in Piazza Barberini, proprio sotto la sua residenza, dove scolpì la statua di Bacio di Giuda, commissionata dal pittore Tommaso Minardi, professore all’Accademia di San Luca. Quando Papa Pio IX visitò lo studio nell’agosto del 1852, decise di acquisire la scultura e collocarla il 6 dicembre 1855, affiancando l’atrio alla base della Scala Santa a San Giovanni in Laterano. Nel 1854, il segretario dello stato pontificio, Giovanni Antonelli, commissionò il gruppo statuario di Ecce Homo, che ora si trova di fronte al gruppo Bacio.

Ignazio completò una statua di Mosè (1857) per la Colonna dell’Immacolata che fu eretta nel 1856 di fronte al palazzo di Propaganda Fide in Piazza di Spagna. È su uno dei quattro piedistalli che sostengono la colonna, insieme alle statue di Davide, Ezechiele e Isaia.

Nel 1857, completò il modello a stucco della Deposizione; una controparte di marmo non fu mai completata. Nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, che era stata recentemente ricostruita dopo un incendio nel 1823, Jacometti completò gli angeli che reggono lo scudo araldico di Pio IX che ha trovato sopra la porta d’ingresso. Lo scudo è stato scolpito da Giovanni Meli. Ha anche realizzato la statua di San Pietro all’estremità della navata, fiancheggiando l’ingresso della tomba di Paolo. Revelli completò il paired St Paul con la spada all’interno della chiesa.

Ha anche completato numerosi monumenti funebri e altri. Tra questi ci sono i monumenti per:

  • Conte Luigi Pelagallo in San Bartolomeo della Pietà a Fermo (1854)
  • Luigi Lezzani nella chiesa di San Girolamo degli Schiavoni (1862)
  • Cardinale Gaspare Bernardo Pianetti di Jesi, bassorilievo della Madonna e quattro angeli per il monumento funebre nella chiesa di San Salvatore in Lauro (1862)
  • Abate Pigiani nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva (1863)
  • Contessa Piccolomini Moroni Mozzi nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva (1866).
  • Monumento a Pio IX nella piazza della chiesa di San Bartolomeo all’Isola (1869)
  • Statua di Pio IX in preghiera (1880), commissionata da Papa Leone XIII per la cripta della basilica di Santa Maria Maggiore.
  • Madonna con quattro angeli per il monumento dell’Immacolata Concezione a Santiago, Cile
  • Il progetto per il monumento all’Immacolata è stato commissionato a Dublino nel 1881.

Nel 1855 fu professore residente all’Accademia di San Luca e nel 1861 divenne consigliere o istituto e nel 1863 segretario del consiglio accademico. Nel 1870 fu nominato direttore delle Gallerie e dei musei papali e fu influente nel compilare un inventario dei beni. Nell’anno Pio IX lo nominò cavaliere, allora commendatore dell’Ordine di San Gregorio. Nel 1879 fu presidente dell’Accademia di San Luca per un anno. Suo figlio, Francesco, ha pubblicato una biografia della sua vita.

 

Ignazio Jacometti Piazza di Spagna
Ignazio Jacometti – Piazza di Spagna

 

ACQUISTIAMO SCULTURE IGNAZIO JACOMETTI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di IGNAZIO JACOMETTI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto