HANS HARTUNG

Hans Hartung è nato il 21 settembre del 1904 e deceduto il 7 dicembre del 1989, è stato un pittore franco-tedesco, noto per il suo stile astratto gestuale. Era anche un veterano della Seconda Guerra Mondiale decorato della Seconda Guerra Mondiale.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI HANS HARTUNG

Hans Hartung
Hans Hartung

Hans Hartung è nato a Lipsia, in Germania, in una famiglia artistica. Apprezzava molto i lavori di Rembrandt, e dei pittori tedeschi come Lovis Corinth e gli espressionisti Oskar Kokoschka ed Emil Nolde. Nel 1924 si iscrisse all’Università di Lipsia, dove studiò filosofia e storia dell’arte. Successivamente ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Dresda, dove ha studiato i dipinti dei maestri. Le opere moderne francesi e spagnole che vide nel 1926 all’Internationale Kunstausstellung di Dresda furono per lui una rivelazione e decise che avrebbe lasciato il suo paese natale per evitare di rimanere nel provincialismo. Di conseguenza, dopo un viaggio in bicicletta attraverso l’Italia, si trasferì a Parigi.

A Parigi, Hartung ha avuto pochi contatti con altri artisti e ha copiato le opere di maestri antichi e moderni. Ha visitato il sud della Francia, dove il paesaggio lo ha ispirato studiando in maniera molto approfondita le opere di Cézanne, e sviluppando un grande interesse per i principi di armonia e proporzione come la sezione aurea. Nel 1928 visitò Monaco dove studiò tecnica pittorica con Max Doerner. Nel 1929 sposò l’artista Anna-Eva Bergman e si stabilì nelle città francesi di Leucate, e poi nelle isole Baleari, per poi stabilirsi a Minorca. Ha esposto per la prima volta nel 1931 a Dresda.

La morte di suo padre nel 1932 recise gli ultimi legami di Hartung con la Germania. Venne rifiutato dalla Germania nazista perché era un “degenerato”, perché il suo stile pittorico era associato al cubismo, un movimento artistico incompatibile con gli ideali della Germania nazista. Nel 1935, quando tentò di vendere dipinti durante una visita a Berlino, la polizia cercò di arrestarlo. È stato in grado di fuggire dal paese con l’aiuto del suo amico Christian Zervos.

Dopo essere tornato a Parigi come rifugiato, Hartung e sua moglie divorziarono, questo lo portò a una profonda depressione. I suoi dipinti stavano diventando più astratti e non si vendevano bene. I suoi amici cercarono di aiutarlo viste le sue difficoltà finanziarie, e lo scultore Julio González gli offrì l’uso del suo studio. Nel 1939 Hartung sposò la figlia di González, Roberta. Nel dicembre 1939 divenne membro della Legione straniera francese. Fu seguito da vicino dalla Gestapo e arrestato per sette mesi dalla polizia francese. Dopo aver appreso che era un pittore, fu messo in un globulo rosso nel tentativo di disturbare la sua vista. Dopo essere stato rilasciato, si riunì alla Legione per combattere in Nord Africa, perdendo una gamba in una battaglia vicino a Belfort. Ha guadagnato la cittadinanza francese nel 1945 e ha ricevuto la “Corce di guerra”.

Nel 1947 a Parigi ha avuto la sua prima mostra personale. Alla fine degli anni ’50 aveva ottenuto riconoscimenti per i suoi dipinti gestuali, che erano quasi monocromatici e caratterizzati da configurazioni di lunghe pennellate ritmiche o graffi. Nel 1960 ha ricevuto il Gran Premio Internazionale per la pittura alla Biennale di Venezia.

I dipinti astratti a ruota libera di Hartung hanno segnato precedenti influenti per molti giovani pittori americani degli anni ’60, rendendolo un importante precursore dell’Astrattismo Lirico Americano degli anni ’60 e ’70. Ha partecipato al film documentario “School of Paris: 5 artisti al lavoro” del 1963 del regista americano Warren Forma.

Nel 1957, Hartung e Anna-Eva Bergman si risposarono. Morì il 7 dicembre 1989 ad Antibes, in Francia.

 

QUOTAZIONI HANS HARTUNG – ACQUISTO DIPINTI MASSIMA VALUTAZIONE

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione di Hans Hartung, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente. La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita dei dipinti di Hans Hartung. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto