GUGLIELMO STELLA

Guglielmo Stella è nato nel 1828  a Milano e morto nel 1888 a Venezia, è stato un pittore e scrittore italiano, attivo in uno stile realista.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI GUGLIELMO STELLA

Guglielmo Stella
Guglielmo Stella

Gugielmo Stella è nato a Milano e non ha frequentato una particolare accademia o mentore, ma è stato autodidatta. Il suo eclettismo era presente anche  nei soggetti che dipingeva. Ha collaborato con la rivista “La stampa” a Venezia insieme a Enrico Castelnuovo e Alessandro Pascolato, corrispondente del Monde lllustré e del Tour de Monde di Parigi.

Stella è un maestro in materia di profondità e spirito comico, pochi pittori in Italia come lui sanno utilizzare cose ridicole, il volto patetico o buffo è un sottile rivelatore di ipocrisia sociale e di vecchi pregiudizi considerato un elegante moralista.

Il suo pennello satirico e sentimentale, come Gaspare Gozzi é dedito a dipingere grandi dimensioni, cerca sempre di offrire un effetto realistico anche se spesso è incline ad abusarne, e guardando oltre i dettagli delle cose, sembra un pò asciutto nel design e crudo nel colore.

Guglielmo Stella, è stato un artista solitario e studioso, è ricordato maggiormente per la sua vocazione per l’insegnamento e per la didattica. Dal punto di vista artistico,  utilizza una pittura di genere molto precisa e dal cromatismo acceso.

Le scene che rappresenta su tela sono molto spesso rappresentazioni di interni domestici dalle atmosfere seicentesche. La precisione del pennello usata nella resa dei costumi, delle espressioni e degli interni sembra  quella del pittore viennese Cecil van Haanen.

Negli anni ’50 Guglielmo Stella prende parte a varie esposizioni a Torino. Nel ’55 vi presenta “I figli della sventura condannati a divertire il mondo”, nel ’56 “Virtù e vizio, episodio del carnevale di Venezia” e nel ’59 “Tentazione di una madre”.

Tra le sue opere c’è “Una scena indiscreta”; “Un contadino catturato”; “Nella sagrestia”; e “il saltimbanco al letto della moglie morente”. Nel 1870 espone all’Esposizione Italiana di Belle Arti di Parma: “I Santi soffi” e “I preparativi per un ballo in maschera”. Nel 1887, all’esposizione di Venezia: “Fiori di rupe e Pax”. Per quanto riguarda il dipinto “Vizio e virtù”, che è stato anche intitolato “Un episodio del Carnevale di Venezia”, ​​un critico contemporaneo ha detto:

Si presenta in una famiglia, povera ma non indigente, e contrasta l’atteggiamento spensierato di un marito e le buone virtù domestiche di sua moglie … Questo dipinto cattura una di quelle gradazioni di relazioni sociali che sfuggono agli occhi di un osservatore comune, ma Stella sa come catturare con tanta sicurezza e rivelare le richieste appassionate e felici del cuore e la cattiva risposta della società. Tuttavia, le qualità della forma e del colore scompaiono sotto la forza del pensiero filosofico, che domina la composizione e cattura l’attenzione dello spettatore. Oh, se gli artisti pensassero in questo modo sempre!

Stella fu nominato cavaliere nell’ordine della Corona d’Italia. Divenne anche Consigliere Comunale al Concilio di Venezia. Nelle sue posizioni ufficiali, si oppone fortemente ai progetti che comportano grandi demolizioni programmate per Venezia, confrontando le teorie utilizzate nel rinnovamento di Napoli.

Nel 1894 divenne direttore dell’Istituto d’arte di Venezia. Per quasi venti anni, ha insegnato figura e composizione decorativa industriale.

 

Guglielmo Stella
Guglielmo Stella

ACQUISTIAMO DIPINTI DI GUGLIELMO STELLA

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di GUGLIELMO STELLA. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto