GUGLIELMO MICHELI

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Guglielmo Micheli (Livorno, 12 ottobre 1866 – Livorno, 7 settembre 1926) è stato un pittore italiano. Il lavoro di Micheli consisteva principalmente di paesaggi e paesaggi marini usando oli e acquerelli.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA – GUGLIELMO MICHELI

A Micheli fu assegnato uno stipendio intitolato all’artista Michelangelo Bastoni, che gli permise di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove fu allievo di Natale Betti. La scuola fu poi diretta da Giovanni Fattori. Scrisse spesso a Giuseppe Pellizza da Volpedo, che era stato compagno di studi all’accademia, insieme a Plinio Nomellini, Mario Puccini, Francesco Fanelli e Ferruccio Pagni.

Influenzato da Volpedo e altri, Micheli inizialmente dipinse in uno stile che ricorda i pittori Macchiaioli, prima di sviluppare il suo stile. Ha anche realizzato incisioni e progettato illustrazioni per libri.

Nel 1888 sposò Guglielmina Paganucci, nipote del famoso scultore di Livorno Giovanni Paganucci.

Il suo allievo più importante sarebbe diventato Amedeo Modigliani. Tra gli altri allievi c’erano Llewelyn Lloyd, Giulio Cesare Vinzio, Manlio Martinelli, Gino Romiti, Renato Natali e occasionalmente Oscar Ghiglia.

 

 

Guglielmo Micheli Coppia di buoi bianchi
Guglielmo Micheli – Coppia di buoi bianchi
Torna in alto