GIUSEPPE NOVELLO

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Giuseppe Novello (noto con il soprannome di Beppe, Codogno, 1897 – Codogno, 1988) è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA GIUSEPPE NOVELLO

Dopo aver completato gli studi classici a Milano, Novello si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Pavia. Subito dopo la prima guerra mondiale, in cui combatté con il Corpo Alpino a cui era stato presentato dallo zio Giorgio Belloni, e continuò a studiare pittura tant’è che partecipò anche i corsi di Ambrogio Alciati all’Accademia di Brera. Dal 1924, anno in cui si laurea e vince il Premio Fumagalli alla Biennale di Brera, partecipa costantemente alle mostre della Permanente di Milano, in alcune edizioni della Biennale di Venezia (1934, 1936, 1940, 1948) e della Quadriennale di Roma.

Protagonista della confraternita di artisti riuniti nella trattoria milanese di Bagutta, si è anche fatto un nome come fumettista: una raccolta delle sue vignette è contenuta nel volume La guerra è bella ma scomoda (1929) con un testo di il suo amico giornalista Paolo Monelli, Il signore di buona famiglia (1934) e Che cosa dirà la gente (1937).

Durante la seconda guerra mondiale combatté nella campagna russa e fu deportato in Germania dopo essere stato fatto prigioniero a Fortezza nel 1943. Nel dopoguerra riprende a dipingere, espone le sue opere in diverse mostre personali e lavora come illustratore per il giornale La Stampa fino al 1965. Sono stati anche pubblicati nuovi volumi con i suoi disegni.

Morì a Codogno nel 1988.

 

Giuseppe Novello Cascina codognese La Battaina
Giuseppe Novello – Cascina codognese La Battaina

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto