GIUSEPPE BOCCACCIO

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Giuseppe Boccaccio (Colorno, 1792 – Parma, 5 febbraio 1852) è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA GIUSEPPE BOCCACCIO

 

Giuseppe Boccaccio già da piccolo evidenziava capacità per la pittura, suscitò l’interesse del duca di Parma Ferdinando II di Borbone, che lo aiutò e dopo la sua morte Salvatore Balzari porto a termine i suoi studi. Dopo essersi congedato dalla vita militare, si unì in matrimonio con Maddalena Guatteri, dalla quale nacquero Luigi e Giulio. Boccaccio ricevette ben presto li elogi della critica come pittore di paesaggi e nel 1817 fu onorato dall’Accademia di Belle Arti di Parma. Per motivi economici, si è occupato anche di lavori scenografici, eseguendo vari lavori per teatri e college privati.

Venne incaricato scenografo del Teatro Ducale di Parma nel 1819 dalla duchessa Maria Luisa d’Austria. Eseguì moltissimi dipinti per il suo allievo, in particolare acquerelli, alcuni di essi sono stipati nella Biblioteca Palatina di Parma.

Nel 1821 Boccaccio divenne professore di insegnamento del paesaggio dall’Accademia di Belle Arti. Usava come soggetti fiori e paesaggi, accompagnati con scene romantiche.

 

Giuseppe Boccaccio
Giuseppe Boccaccio

 

Torna in alto