GIOVANNI STRAZZA

Giovanni Strazza nacque a Milano nel 1818 e vi morì il 18 aprile 1875.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI GIOVANNI STRAZZA

Giovanni Strazza - Scultore
Giovanni Strazza – Scultore

Fu ailievo di Pompeo Marchesi nell’Accademia di Brera; frequentò quindi lo studio di Camillo Pacetti e di Francesco Somaini. E’ stato uno scultore lombardo e studiò a Roma sotto Pietro Tenerani.

Divise per anni la sua dimora tra Roma e Milano. Nel 186o venne chiamato all’Accademia di Belle Arti di Bologna per assumervi la cattedra di scultura. Nell’anno stesso trasferito all’Accademia di Milano, vi occupò la cattedra tenuta già da Benedetto Cacciatori.

La residenza romana gli suggerì opere di potente equilibrio, nelle quali sono tesoreggiate le nozioni accademiche e le indicazioni del vero; ed è raggiunto un rigoglio romantico. Rammentiamone qualcuna:

  • Ismaele abbandonato nel deserto;
  • L’assetata;
  • Mendicante, 1846;
  • Audace, 1851;
  • La sposa, 1856;
  • Silvia ed Aminta;
  • La statua di Gaetano Donizetti, 1847;
  • il busto del Manzoni a Palazzo Brera;
  • La Musa Clio, nel palazzo del principe di Torlonia.

 

La Vergine velata è una statua in marmo di Carrara scolpita a Roma dallo scultore italiano Giovanni Strazza raffigurante il busto di una vergine Maria velata. La data esatta del completamento della statua è sconosciuta, ma probabilmente era agli inizi del 1850.
La Vergine velata è una statua in marmo di Carrara scolpita a Roma dallo scultore italiano Giovanni Strazza raffigurante il busto di una vergine Maria velata. La data esatta del completamento della statua è sconosciuta, ma probabilmente era agli inizi del 1850. Il velo dà l’impressione di essere traslucido, ma in realtà è scolpito di marmo. La tecnica è simile alla statua del Cristo velato di Giuseppe Sanmartino del 1753 nella Cappella Sansevero di Napoli.

 

L'audace Righetto, realizzata nel 1851 in onore di Righetto, un dodicenne ucciso nel 1849 durante lo scontro fra repubblicani e francesi. La statua si trova nello Scalone d'Onore di Palazzo Litta ed una copia bronzea è stata posta sulla Passeggiata del Gianicolo nel 2005.
L’audace Righetto, realizzata nel 1851 in onore di Righetto, un dodicenne ucciso nel 1849 durante lo scontro fra repubblicani e francesi. La statua si trova nello Scalone d’Onore di Palazzo Litta ed una copia bronzea è stata posta sulla Passeggiata del Gianicolo nel 2005.

 

Giovanni Strazza - Ismaele abbandonato in marmo
Giovanni Strazza – Ismaele abbandonato in marmo

 

 

ACQUISTIAMO SCULTURE DI GIOVANNI STRAZZA

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di GIOVANNI STRAZZA. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto