GIOVANNI ROMAGNOLI

Giovanni Romagnoli naque a Faenza, nel 1893  è deceduto a Bologna, nel 1976, è stato un pittore e scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI GIOVANNI ROMAGNOLI

Giovanni Romagnoli
Giovanni Romagnoli

Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e si è specializzato nella pittura di nudi femminili ispirati a pittori del XIX secolo come Tranquillo Cremona. Ha anche insegnato alla scuola d’arte del Carnegie Institute di Pittsburgh.

Le opere di Giovanni Romagnoli si concentrano da subito nello studio e realizzazione di opere della figura, facendo molta attenzione e concentrazione sull’uso del colore e della dinamica. Prende parte a molte edizioni della Secessione romana, insieme agli amici pittori di Bologna come Garzia Fioresi.

Dopo la I guerra mondiale, partecipa alle mostre della Società “Francesco Francia” di Bologna, partecipando anche alla Fiorentina Primaverile. La produzione artistica di Giovanni Romagnoli, mette in evidenza uno stile post impressionissta, dove la figura è utilizzata con toni intensi e chiari riferimenti ai maestri del Rinascimento.

Le figure che dipinge utilizzano una luminosità con tonalità chiare ma nette allo stesso tempo, con particolari pose e atteggiamenti intimi e familiari. Grazie a queste opere così espressive, Giovanni Romagnoli diventa famoso verso il pubblico. Vince molti premi, come il “Curlandese” nel 1924, e successivamente vi viene offerta la cattedra di figura presso l’Accademia di Belle Arti di Modena, partecipando l’anno ssuccessivo al Premio “Carnegie”, ottenendo meravigliose recensioni dalla critica statunitense.

Nel 1949, affresca una sala dell’Università di Pittsburgh e narra per immagini la storia della prima donna laureata, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia.

Prende parte a molte Biennali di Venezia e alle Quadriennali romane, dove non porta soltanto dipinti, ma anche molte sculture in cui il soggetto è sempre una figura femminile. Continua ad insegnare, passando dall’Accademia di Modena a quella di Bologna, dove rivestirà anche la carica di direttore per 2 anni.

Perde la vita a Bologna nel 1976, all’età di 83 anni.

 

 

Giovanni Romagnoli
Giovanni Romagnoli

 

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Giovanni Romagnoli ?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Giovanni Romagnoli. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto