GIOVANNI MIGLIARA

GIOVANNI MIGLIARA è nato a Alessandria, il 15 ottobre del 1785 e deceduto a Milano, il 18 aprile del 1837, è stato un pittore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA GIOVANNI MIGLIARA

Giovanni Migliara
Giovanni Migliara

La produzione artistica dei Giovanni Migliara inzia con vedute, capricci, interni di chiese e conventi, il tutto all’insegna di tagli prospettici accentuati e contrasti di luce. Le dimensioni delle sue opere raramente superano i 70 cm di lato mentre molte hanno dimensioni ridotte, quando non sono vere e proprie miniature. Caratteristici sono i suoi fixè, miniature dipinte su seta applicate su vetro.

Rimane affascinato da Roma e Venezia mentre non trova alcuno spunto di ispirazione a Napoli.

La critica del tempo lo definisce il “nuovo Newton, il signore della luce, colui che rivaleggia con la natura”: diventa membro delle più importanti Accademie d’Arte del tempo. Dal 1812 è il “vero mattatore” delle Esposizioni Braidensi e importantissime gli giungono le committenze: il Re Carlo Alberto, Maria Cristina di Savoia, il Granduca di Toscana Leopoldo II, la Duchessa di Parma Maria Luigia, l’Arciduca Ranieri Viceré del Lombardo-Veneto, il Principe di Metternich: la lista dei personaggi è ricca….

La Corte di Madrid lo invita nel 1830 per un’importante commessa legata all’illustrazione delle più belle basiliche spagnole, ma lui rifiuta per stare vicino alla propria famiglia. Nel 1831 viene insignito della onorificenza dell’Ordine del Merito Civile di Savoia, con possibilità di essere ricevuto a corte, nel 1833 Carlo Alberto lo nomina suo pittore di genere.
Suo malgrado, per mancanza di tempo, non potendo garantire una regolare frequenza, rifiuta una cattedra a Brera.Fonda una sua scuola e la figlia Teodolinda insieme ad altri artisti, definiti, “Migliaristi“, ne fanno parte.
Pittori come il Dell’acqua, Federico Moja e Ferdinando Moja, Giovanni Renica, Pompeo Calvi, Luigi Bisi, ed altri ancora studiano e ripropongono lo stile del Maestro.

Giovanni Migliara muore il 18 aprile 1837 per dei problemi polmonari, gli stessi che ebbe in gioventù e che lo avevano provato duramente costringendolo ad lasciare una possibile carriera di scenografo.

 

Veduta di piazza del Duomo in Milano, 1828
Veduta di piazza del Duomo in Milano, 1828

 

Giovanni Migliara
Giovanni Migliara

 

Siete interessati a ricevere una quotazione gratuita?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto