GIOVANNI GRUBACS

Giovanni Grubacs è nato a Venezia, nel 1830 e deceduto a Pola, nel 1919, figlio di Carlo Grubacs, si innamora della pittura grazie al padre. La sua specializzazione, è la stessa del padre, nella veduta prospettica in stile settecentesco.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI GIOVANNI GRUBACS

Giovanni Grubacs veduta del canal grande
Giovanni Grubacs veduta del canal grande

Già da piccolo è evidente che lo stile pittorico riprende i canoni paterni e i suoi lavori furono largamente apprezzati nel suo tempo. Ma già verso gli annni ’60, sotto l’influenza verista, trasforma il suo stile in uno più disinvolto e aggiornato ai tempi contemporanei. Figlio d’arte, seguì le orme del papà iscrivendosi nel ’47 all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 1848 fu costretto a lasciare gli studi a causa della rivoluzione.

Fu testimone dei gravi eventi che vissero Venezia assediata, e pensò bene di riprodurli su tela, realizzò infatti  “Marghera, bombardamento dell’anno 1848-1849″ .

Riprese gli studi nel 1854 partecipando frequentemente alle esposizioni annuali dell’Accademia a Venezia con “Canal Grande”,Riva degli Schiavoni”, “Festa sul Canal Grand” tutti  ispirate alla tradizione locale.

Nel 1868 prese parte alla Società Veneta Promotrice di Belle Arti esponendo “Chiesa della Salute”. Allo stesso modo dei suoi colleghi Ippolito Caffi e Moja, nelle sue opere, non si privò mai mai di descrivere realmente la realtà circostante.

Molto spesso le sue tele vengono scambiate con quelle di Carlo suo padre, anche se quelle di Giovanni, risultano essere a livello di sensibilità migliori. I particolaro ottenuti negli ultimi dipinti dal pittore in ambito luminoso raggiunse la massima espressione nei dipinti notturni in cui le architetture dei palazzi erano illuminate da particolari bagliori come nella “Festa notturna sul Canal Grande” e “La festa del Redentore”.

Si conosce molto poco sula vita di Giovanni Grubacs, molto meno nei confronti del papà. Una cosa è sicura, ebbe nel corso della sua vita un grande successo nel mercato lagunare e straniero. Negli ultimi anni, della sua vita divenne cieco, e si scontro con le condizioni molto dificili da affrontare come l’isolamento e la povertà.

Si racconta che, ai limiti della povertà, Giovanni Grubacs è comunque riuscito a vivere decorosamente gli ultimi anni di vita, guadagnando dei soldi per la vendita di dipinti stipati in una cassa che erano rimasti invenduti nel suo studio a Venezia. Muore a Pola novantenne nel 1919.

 

 

 

Giovanni Grubacs Piazza San Marco Venezia
Giovanni Grubacs Piazza San Marco Venezia

 

Giovanni Grubacs Piazza San Marco Basilica
Giovanni Grubacs Piazza San Marco Basilica

 

Giovanni Grubacs Veduta di Campi_Santi_Giovanni e Paolo San Marco
Giovanni Grubacs Veduta di Campi_Santi_Giovanni e Paolo San Marco

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI GIOVANNI GRUBACS

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

Come vendere i quadri di GIOVANNI GRUBACS?

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di GIOVANNI GRUBACS. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto