GETULIO ALVIANI

Getulio Alviani è nato il 5 settembre 1939 a Udine e deceduto il 24 febbraio 2018 a Milano, è stato un pittore italiano con base a Milano. È considerato un importante artista ottico – cinetico internazionale.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


Getulio Alviani
Getulio Alviani

BIOGRAFIA DI GETULIO ALVIANI

Getulio Alviani, nato a Udine il 5 settembre 1939, dove ha dimostrato talento per il design e il disegno geometrico fin dall’infanzia, è tra i più interessanti esponenti del movimento noto come Arte Programmata; artista, designer, “creatore di plastica”, grafico, teorico e collezionista, tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta si concentra sui fenomeni ottici-percettivi, che diventeranno l’oggetto peculiare della sua ricerca.

In questa prospettiva Alviani realizza superfici in laminato di alluminio, graffiate e strutturate in modo tale che le singolari scatole risultino evidenziate in modi diversi con la variazione della luce.

Si iscrisse alla Scuola d’Arte di Venezia, ma presto mostrò poco interesse per i suoi studi, trascorrendo pomeriggi nei musei di Venezia in contemplazione di capolavori classici. Ha anche iniziato a fare piccoli lavori per architetti locali e ha aiutato gli artisti locali a realizzare progetti di inchiostrazione come incisioni.

Queste sono le famose superfici a testura vibratile, progettati per essere giocabili in serie come risultato di una programmazione precisa. A questi si affiancano, successivamente, le Strutture monocromatiche polivalenti che rafforzeranno ulteriormente la riflessione e il dinamismo dell’ottica. Dal 1963 Alviani entra a far parte del movimento artistico internazionale Nouvelle Tendance, Recherches continue e inizia la sua collaborazione con l’industria della moda.

Nel 1964 espone alla mostra Nouvelle Tendance al Louvre di Parigi e partecipa alla XXXII Biennale di Venezia. Le opere di questo periodo intendono integrare l’arte con l’architettura circostante. Dal 1967 la ricerca artistica di Alviani subisce un’ulteriore evoluzione e si concentra sui fattori che sono interposti tra l’oggetto e l’occhio. Dagli anni Settanta, l’artista approfondisce la sua analisi del colore e dei fenomeni cromatici graduali, progettando strutture tridimensionali generate da formulazioni matematiche.

Durante gli anni ’70 si recò in Sud America e accettò, su richiesta di Jesús Rafael Soto, la direzione del Museo d’Arte Moderna di Jesús Soto, Ciudad Bolívar, in Venezuela. La sua opera è stata nuovamente inclusa nella Biennale di Venezia nel 1984, 1986 e 1993. Ha inoltre esposto alla Triennale di Milano, al Kunsthaus Graz, al Palazzo delle Papesse di Siena, all’Accademia Francese di Roma, alla Biennale di Buenos Aires, alla mostra itinerante “Light , Movimento e programmazione”, e la Quadriennale di Roma.

Nel 1976 è professore di pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara; mentre nel 1981 è nominato direttore del Museo di Arte Moderna di Ciudad Bolivar dal Ministero della Cultura e dalla corporazione venezuelana della Guiana. Negli ultimi anni Alviani si interessa principalmente di progetti architettonici e ha un’intensa attività culturale con scritti e mostre legate alla sua ricerca sull’arte concreta e visiva.

Tra le sue opere, quelle più apprezzate dal mercato sono “Superfici a testura variabile”, in cui l’alluminio lucidato riflette la luce in diverse tonalità a seconda dell’angolo di osservazione. Altre opere di Alviani sono le “superfici cromodinamiche”, in cui si studiano le interazioni primarie dei colori, ei suoi “specchi” con la loro illusione di anelli creati su superfici metalliche riflettenti.

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI GETULIO ALVIANI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di GETULIO ALVIANI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto