FRANZ THEODOR AERNI

Franz Theodor Aerni è nato il 19 ottobre 1853 ad Aarburg e deceduto il 20 agosto 1918 era un pittore svizzero.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


Franz Theodor Aerni
Franz Theodor Aerni

BIOGRAFIA DI FRANZ THEODOR AERNI

Franz Theodor Aerni figlio di Franz Jakob e Ursula Aerni-Gilli, è nato ad Aarburg e cresciuto lì con tre fratelli. Dopo la morte di suo padre avvenuta nel 1857 si trasferì con sua madre e 3 fratelli a Heiden, poi a Winterthur in Svizzera. La vedova si rifugiò nella famiglia della sua matrigna.

Aerni trascorse altri anni a Winterthur e Losanna, dove ricevette le sue prime lezioni di pittura nel 1870/71 da Jean Joseph Geissner (1824-1894). Successivamente si è diplomato nel 1824 a Losanna e nel 1872 si trasferì in Italia, precisamente a Modena dal 1872 al 1874 dove divenne allievo di Adeodato Malatesta (1806-1891) all’Accademia di Belle Arti.

Quindi si recò a Roma, si unì alla colonia di artisti tedeschi, studiò dal 1874 con Salomon Corrodi all’Accademia di San Luca e aiutò il maestro nel suo studio.

Nel 1878 e nel 1879 accompagnò suo figlio Hermann Corrodi in un viaggio di studio in Egitto e Cipro dove ruiscì a realizzare numerosi studi, poi rivisti e riprodoti in quadri orientalisti dal tono romantico. Tornato a Roma, è diventato amico di August Weckesser ed è entrato in contatto con Frank Buchser e Karl Stauffer-Bern.

A Roma, apre una bottega in via Sistina, dove realizza tele che raffigurano paesaggi e viste della campagna del Lazio. La sua tecnica, molto simile a quello di Hermann Corrodi, cioè veloce e elegante sembra rappresentare i suoi dipinti in modo molto artistico e la luce la fa da padrona mettendola in risalto in modo molto naturale.

Dal 1902 mostra le sue opere presso l’associazione “In Arte Libertas“, seguitando a lavorare. Le vedute dunque, risultano perfettamente calibrate nel punto di vista ribassato che regala ampiezza visiva, memoria del paesaggio classico. Un attento studio della luce e degli accordi cromatici naturali va poi a costruire un paesaggio di gusto romantico, ricostruito in studio ma nato dall’osservazione del vero. Dopo lo scoppio della prima guerra mondiale, è tornato in Svizzera.

Tornato in Germania, muore a Aarburg nel 1918.

 

Via dei Cerchi dei a Roma
Via dei Cerchi dei a Roma

 

Pescatori napoletani a fine giornata
Pescatori napoletani a fine giornata

 

La girandola a castel San Angelo 1874
La girandola a castel San Angelo 1874

 

QUOTAZIONI FRANZ THEODOR AERNI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione di Franz Theodor Aerni, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita dei dipinti di FRANZ THEODOR AERNI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto