FRANCESCO ZANIN

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Francesco Zanin

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Francesco Zanin? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Francesco Zanin

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Francesco Zanin. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Francesco Zanin

Siamo a disposizione tramite il nostro perito ed esperto d’arte per stimare e valutare gratuitamente le opere di Francesco Zanin.

Per ricevere la stima o quotazione bisogna inviare una foto del dipinto, specificando le misure al netto della cornice, utilizzando il form presente in ogni pagina del sito web, oppure tramite mail o con whatsapp al numero: 3482858142.

Riceverete una risposta il prima possibile, in linea con il valore di mercato attuale secondo le nostre accurate considerazioni.
Ci riserviamo di valutare l’acquisto del quadro se risulta di nostro interesse.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


 

BIOGRAFIA DI FRANCESCO ZANIN

Francesco Zaninvista del palazzo ducale Vanezia
Francesco Zaninvista del palazzo ducale Vanezia

Francesco Zanin è nato a Nove, il 22 giugno del 1824 e deceduto a Venezia, il 25 dicembre del 1884, è stato un pittore italiano, conosciuto per aver riprodotto e imitato tutta la vita le raffigurazioni del Canaletto.

Figlio di Martino il fornaio, fu battezzato nella chiesa dei santi Pietro e Paolo di Nove. Studiò Architettura, prospettiva e paesaggio all’Accademia di belle arti di Venezia nel 1849 sotto la guida di Federico Moja, Francesco Bagnara, e Francesco Lazzari ottenendo buoni risultati, e esponendo le sue tele già dopo il primo anno nella mostra annuale dell’accademia con il lavoro intitolato “Chiostro del monastero”.

Zanin continuò l’esposizione dei  suoi quadri alla mostra dell’accademia fino al 1861. Quindi iniziò a ricopiare i quadri del Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto. Cinque anni dopo presentò 2 dei suoi lavori che rappresentavano la Basilica di San Marco alla Società di Belle Arti di Genova e a quella di Torino, ma ricevette giudizi negativi dalla critica dei suoi quadri anche se continuavano ad essere richiesti dai collezionisti italiani e stranieri, in particolare quelli Veneziani.

Zanin dipingeva vedute drammatiche e pittoresche di Venezia, segnate da forti contrasti di luci e ombre e libera maneggevolezza. Nel frattempo, in parte sotto l’influenza di Canaletto, Zanin iniziò a produrre viste che erano più topograficamente accurate, inserite in una chiave più elevata e con una maneggevolezza più fluida, più precisa, caratteristiche che segnano la maggior parte delle sue opere successive.

Questa fase del suo lavoro è culminata in questa splendida opera intitolata “Il Canal Grande, Venezia”. Allo stesso tempo iniziò a dipingere i soggetti cerimoniali e dei festival che alla fine costituirono una parte importante del suo lavoro.

Con il passare del tempo, venne considerato solo imitatore del Canaletto e questo gli portò solo svantaggio, e i suoi dipinti facevano solo aumentare la notorietà del Canaletto, ma non la propria. L’Accademia di Venezia cercava nuovi pittori, definendo le opere come un’arte viva, e non copiata.

Il Zanin si ritrovò a realizzare copie del Canaletto, senza firmarle, spacciandole nel mercato come opere originali del Canaletto. A volte accadeva che invece di firmare i suoi lavori, iniziò a numerarli. Ad esempio la tela “Il Rio dei Marcanti e la scuola di san Marco”, riporta il numero 33, significherebbe che di quel dipinto ne aveva dipinte bel 33 copie, finite poi nel mercato dell’antiquariato.

I suoi mecenati erano principalmente collezionisti europei, per i quali si riteneva avesse prodotto una serie di visioni di dimensioni uniformi. Si ritiene comunemente che abbia anche realizzato una notevole serie di disegni a penna e penna e lavaggio, sia come preparazione per dipinti che per opere d’arte indipendenti. Ciò ha portato a cambiamenti nel suo stile di pittura, aumentando una già consolidata tendenza a diventare stilizzato e meccanico nella gestione. Gli esperti di arte veneziana osservano il probabile uso della camera oscura come ausilio alla composizione.

Le sue raffigurazioni dello splendore dei grandi palazzi veneziani sono sempre disegnate con una precisione mozzafiato e un disegno prospettico impeccabile e riesce a ottenere qualcosa dell’atmosfera leggera e della mistica per cui il maestro è così apprezzato.

Il lavoro di Zanin appare frequentemente sul mercato internazionale ed è sempre fortemente contestato sia in Europa che in America

Le sue raffigurazioni dello splendore dei grandi palazzi veneziani sono sempre disegnate con una precisione mozzafiato e un disegno prospettico impeccabile e riesce a ottenere qualcosa dell’atmosfera leggera e della mistica per cui il maestro è così apprezzato.

Il lavoro di Zanin appare frequentemente sul mercato internazionale ed è sempre fortemente contestato sia in Europa che in America, parte importante del suo lavoro.

Il pittore venne a mancare povero e solo a Venezia il giorno di Natale del 1884.

 

Francesco Zanin Canale a Venezia
Francesco Zanin era un pittore di scene veneziane e un fedele seguace della tradizione del grande Giovanni Antonio Canal chiamato Canaletto.

 

Francesco Zanin San Giorgio Maggiore in Venezia 1869 olio su tela
Francesco Zanin San Giorgio Maggiore in Venezia 1869 olio su tela

 

ACQUISTIAMO DIPINTI DI FRANCESCO ZANIN

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

Come vendere i quadri di FRANCESCO ZANIN?

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di FRANCESCO ZANIN. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto