FRANCESCO COGHETTI

Francesco Coghetti è nato il 12 luglio del 1801 e deceduto il 20 aprile del 1875, è stato un pittore italiano e amministratore della scuola d’arte.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI FRANCESCO COGHETTI

Francesco Coghetti Autoritratto
Francesco Coghetti – Autoritratto

Era nato da una famiglia benestante che gli ha permesso di essere educato in prestigiose scuole private. Dopo aver completato i suoi studi primari, si è iscritto all’Accademia Carrara, dove ha studiato con Giuseppe Diotti. Nel 1818 vinse il concorso di disegno dell’Accademia.

Nel 1820 si trasferì a Milano. L’anno seguente, ha vinto un premio per il disegno e il design dell’Accademia di Brera. Ciò lo incoraggiò a trasferirsi a Roma e, grazie al sostegno finanziario del padre, fu in grado di studiare con Vincenzo Camuccini. Ha anche goduto del patronato del cardinale Angelo Mai, che era un collega Bergamaschi. Nel 1825 Francesco Coghetti sposò Giacinta Martinozzi, dal cui legame poi nacquero Cesare e Giuditta. Gli anni 1830 furono un periodo di grande successo per lui, durante il quale vinse diversi premi e ricevette un flusso continuo di commissioni da tutta Europa.

Nel 1844 gli fu offerta la posizione di direttore presso l’Accademia di San Carlos a Città del Messico, ma rifiutò di accettare. Quattordici anni dopo, di fronte a commissioni in declino, accettò una posizione come presidente dell’Accademia di San Luca. Verso la fine degli anni ’60 del secolo scorso, si occupò di politica oltre che di arte, quando si prepararono i preparativi per l’annessione degli Stati Papali al Regno d’Italia. L’Accademia era considerata parte del dominio temporale del Papa e fu trasformata nell’Accademia Reale.

Fu un processo difficile e, poiché era già stato criticato per la sua interpretazione in carica, fu sollevato dal suo incarico di insegnante nel 1873 e sospeso come presidente. Due anni dopo, morì di apoplessia.

 

 

 

Francesco Coghetti S.Giuseppe con Gesù Bambino e Santi
Francesco Coghetti S.Giuseppe con Gesù Bambino e Santi

 

 Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Francesco Coghetti?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Francesco Coghetti. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto