FRANCESCO BARBIERI

Francesco Barbieri è nato a San Cesario di Lecce  il 4 ottobre 1908 e morto a Roma, nel 1973, è stato uno scultore italiano.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI FRANCESCO BARBIERI

Francesco Barbieri è nato a San Cesario di Lecce il 4 ottobre 1908, ed ha compiuto la sua preparazione nell’Accademia di Belle Arti in Roma. Disegnatore esigente e originale, dimostra nei numerosi ritratti virili, di donne e di bimbi, come nelle composizioni decorative, baldanza e nervosità insieme. Tale irruente agilità si placa nell’equilibrio d’una estrema delicatezza.

Dopo un breve periodo passato a Milano fin dal ’39, rimane in Svizzera per motivi politici e fino alla a quando non cade il Fascismo, dove nel ’45 presenta alcuni disegni a Lugano. Sempre a Milano, si dedica alla creazione della tomba per la famiglia del Conte Castiglione. Inaugura anche un’altra personale di sculture e disegni presso la Galleria Barbaroux.

Ottiene molte commissioni, maggiormente per banche italiane, tra cui un “ciclo di bassorilievi “in stucco e bronzo sugli eventi della storia di Bari per la Direzione Centrale della Banca Commerciale; “una cancellata” in bronzo per Mediobanca a Milano; una “fontana monumentale” per la Banca Commerciale di Piazza di Spagna a Roma; un “bassorilievo” in marmo sulle celebrazioni dantesche per la Banca Commerciale di Ravenna; alcuni “bassorilievi” in bronzo sull’opera di Ludovico Ariosto per la Banca Commerciale di Ferrara.

Non del tutto alieno da manierismo ellenistico, va educando con volubilità, talvolta esasperata, di linee audaci schioccanti, il suo pollice vibratile.

Alcuni lavori:

  • Sacra Famiglia, (1928), marmo;
  • Deposizione, (1930), terracotta;
  • Ritratto della moglie, (1939), bronzo.
  • Il rimembrar delle passate cose, (1940), bronzo;
  • Atteone, (19419;
  • I bronzi “Bambino che ascolta”, “La morra”;
  • Il riso, 1941-42;
  • Dafne, (1943), stucco.
  • I tre marmi “La poesia d’amore antica, “Il chierichetto, “Eva stanca”

 

Francesco Barbieri
Francesco Barbieri

ACQUISTIAMO SCULTURE DI FRANCESCO BARBIERI

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di sculture di FRANCESCO BARBIERI. Valutazioni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto