FORTUNINO MATANIA

VALUTAZIONE gratuita dei dipinti di Fortunino Matania

Vuoi ricevere una quotazione gratuita e senza impegno, in 24 ore, delle opere di Fortunino Matania? Inviaci delle foto tramite il form quì sotto del quadro fronte e retro, della firma e le sue dimensioni.

ACQUISTIAMO e Vendiamo quadri di Fortunino Matania

Siamo interessati all’acquisto di quadri di Fortunino Matania. Mandaci delle foto nitide del quadro, le sue dimensioni e la firma. Garantiamo la massima riservatezza e privacy.

LE QUOTAZIONI di Fortunino Matania

 

Si ricorda che il valore di un dipinto scaturisce dalla combinazione di diverse variabili come, l’anno di realizzo, i soggetti raffigurati, lo stato di conservazione dell’opera.

Per una valutazione attuale delle opere di Fortunino Matani, è possibile allegare una foto compilando il form accanto, utilizzare WhatsApp inviando i dettagli al numero 348 2858142, oppure inviare una mail al seguente indirizzo: info@compro-antiquariato.it

I nostri esperti offrono la loro competenze per ottenere gratuitamente una quotazione di dipinti antichi, dell’ottocento e primi novecento.

La risposta avverrà in tempi brevi e con la massima professionalità.

N.B. Le precedenti valutazioni sono puramente indicative, e per una stima corretta e gratuita si prega di inviare una foto ai nostri esperti.


TelefonoCONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA:

TEL: 06 8412822
WHATSAPP: 348 2858142
E-MAIL: info@compro-antiquariato.it


BIOGRAFIA DI FORTUNINO MATANIA

Fortunino Matania
Fortunino Matania

Fortunino Matania è nato il 16 aprile 1881 e deceduto l’8 febbraio 1963, è stato un artista italiano noto per il suo ritratto realistico della guerra di trincea della prima guerra mondiale e di una vasta gamma di soggetti storici.

Nato a Napoli, figlio dell’artista Eduardo Matania, Fortunino Matania ha studiato presso lo studio di suo padre, disegnando una pubblicità di sapone all’età di 9 anni e esibendo il suo primo lavoro all’Accademia di Napoli a 11 anni. A 14 anni stava aiutando suo padre a produrre illustrazioni per libri e riviste. Il suo talento è stato riconosciuto dall’editore del periodico italiano L’Illustrazione Italiania e Matania ha prodotto illustrazioni settimanali per la rivista tra il 1895 e il 1902.

All’età di 20 anni, Matania iniziò a lavorare a Parigi per Illustration Francaise e, nel 1902, fu invitato a Londra per coprire l’incoronazione di Edoardo VII per The Graphic. Matania avrebbe successivamente coperto tutti i principali eventi – matrimoni, battesimi, onoranze funebri e incoronazioni – di regalità britannica fino all’incoronazione della regina Elisabetta nel 1953.

Nel 1904, Matania si unì allo staff di The Sphere dove apparvero alcuni dei suoi lavori più famosi, tra cui le illustrazioni del naufragio del Titanic nel 1912. Intorno al 1906-1910 dipinse la vita nella hall dell’Hotel Excelsior a Roma.
L’ultima Assoluzione Generale dei Munsters in Rue du Bois di Matania raffigurante il reggimento alla vigilia della battaglia di Aubers Ridge nel maggio del 1915

La prima guerra mondiale:

Allo scoppio della prima guerra mondiale, Matania divenne un artista di guerra e fu acclamato per le sue immagini grafiche e realistiche di guerra di trincea. Il suo dipinto per la croce blu intitolato Addio, vecchio, che mostra un soldato britannico che dice addio al suo cavallo morente, è un bell’esempio del suo lavoro emotivo. La sua pittura dei Green Howards tra cui Henry Tandey è una parte centrale di una famosa storia.

Ma fu dopo la guerra, quando passò a scene di vita alta e antica per la rivista femminile britannica, Britannia ed Eve, che Matania trovò la sua vera carriera. Riempì il suo studio londinese con riproduzioni di mobili romani, studiati su libri di storia per argomenti opportunamente vivaci. Poi, con l’aiuto di modelle e statue, iniziò a dipingere soggetti come Sansone e Dalila, i vagabondi delle baccanali dell’Antica Roma e persino le prime vergini indiane americane, il tutto con lo stesso attento rispetto per la precisione e i dettagli che aveva usato nella sua incarichi di notizie

 

Fortunino Matania
Fortunino Matania

 

Siete interessati alla VENDITA o all’ACQUISTO delle opere di Fortunino Matania?

Se siete interessati a ricevere una stima gratuita o valutazione della vostra opera, oppure volete semplicemente conoscere i prezzi di mercato, contattateci e vi risponderemo rapidamente.

La nostra galleria d’arte è interessata all’acquisto e alla vendita di quadri e dipinti di Fortunino Matania. Valutazoni, prezzi, valore, quotazioni, stime, acquisti e vendite delle opere realizzate dall’artista.

 

    INVIACI LE FOTO DELLA TUA OPERA RISPOSTE IN 24H GRATUITE






    Torna in alto